Autore |
Discussione |
|
luposibillino
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
124 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 18:23:51
|
Ciao luposibillino, in attesa di conferma da parte dei più esperti: 1) non so se è corretto (Anas platyrhynchos) 2) Piccione Columba livia 3) Giovane di Gabbiano reale mediterraneo - Larus michahellis 4) Gabbiano comune - Larus ridibundus
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 19:53:30
|
la prima nn è esattamente un germano reale, ma una forma domestica derivata dal germano... il secondo credo sia la forma domestica derivata dall'originale Columba livia
andrea |
|
|
luposibillino
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:04:27
|
grazie, i miei dubbi erano proprio questi, cioè se si potesse definire Anas platyrhynchos la prima e Columba livia il secondo, inoltre ho sempre dei dubbi nel riconoscere vari generi di gabbiano. Grazie per l'aiuto.
io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo... Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:52:57
|
la mia riflessione che spero interessi qualcuno è su Columba livia. in realtà nella realizzazione di atlanti regionali in Italia il problema si pone ogni volta e la soluzione che si sceglie è sempre una soluzione "di comodo" perchè davvero non è facile ascrivere a un taxon queste entità sottospecifiche in cui i fenomeni di introgressione genica intra-popolazione non sono facilmente valutabili. spesso si risolve attribuendo due categorie : Piccione domestico Columba livia var. domestica e Piccione selvatico Columba l. livia. Probabilmente anche in sede PAUNIL ( Progetto atlante uccelli nidificante nel lazio) si adotterà questa soluzione, ovvero nei dati bruti (utili) è stata seguita questa opzione tassonomica. in fase di elaborazione decideremo. la realtà è sempre complessa e forse sarebbe più opportuno operare una soluzione articolata in tre entità tassonomiche diverse.
- Piccione selvatico Columba l. livia per le colonie isolate soprattutto su falesie marittime o colonie con una qualsiasi barriera che argini il flusso genico. tuttavia anche se fenomeni introgressivi sono presenti in modo vario, personalmente ascriverei a questo taxon anche gli individui con fenotipo da "selvatico" e soprattutto che non usino i centri abitati per l'alimentazione a terra. è un caso tipico per gli individui dei paesini su speroni tufacei del viterbese ad esempio. quindi anche l'etologia è un ottimo carattere accessorio per individuare il taxon -Piccione torraiolo (torreggiano) per quegli individui dal fenotipo da "selvatico " o con modestissime tracce di ibridazione e che usano il tessuto urbano come ambiente di nidificazione e si alimentano a terra in città. -Piccione domestico per metapopolazioni di provenienza aufaga che creano flock con altri individui "cittadini" e l'imbreeding assume ampia rilevanza producendo fenotipi che si allontanano marcatamente da Columba l. livia. (bianchi, a chiazze rosse, melanges vari). le abitudini alimentari sono da "quasi domestico", gli spazi di fuga limitatissimi e i moduli comportamentali che si discostano in modo netto dalle popolazioni "naturali".
e questo è solo il mio punto di vista, spero di qualche interesse
:)
okkione
|
|
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:01:30
|
Grazie Okkione è veramente molto interessante!! ciao bice |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:18:11
|
Bella lezione di ornitologia! Molto interessante! Grazie Okkione, sei grande! Ciao dogy |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:18:13
|
Il terzo è un gabbiano reale 2 w Il quarto è un gabbiano comune in abito riproduttivo.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:14:50
|
grazie a bice e luca. ci vuole un doppio smile
:) :)
angelo |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:29:57
|
| Messaggio originario di Bigeye: quindi anche l'etologia è un ottimo carattere accessorio per individuare il taxon
|
Su frasi come queste le rotelline del mio cervellino si mettono in movimento..
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:30:43
|
e questo è solo il mio punto di vista, spero di qualche interesse :) okkione <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Anche se in ritardo, concordo pienamente con te Okkione!....., le tue spiegazioni sono precise, ineccepili e di estremo interesse, come sempre, del resto;)]. Bye Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 19:02:14
|
Ragazzi una domanda...inbreeding: incroci all'interno di una stessa popolazione giusto? quindi meno scambio genetico e robe simili....ma cosa vuol dire "flock"? e "aufaga"?
grazie mille!! Antò |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 19:39:57
|
grazie mille a laura e luca... fonirci stimoli in definitiva è ciò che ci fa stare insieme no? :) :)
angelo
x anto 84 che saluto e a cui auguro una permanenza divertente in nm
aufaga= fuoriuscita dalla cattività. nel caso di specie i colombofili davvero non mancano. flock= gruppo, stormo, assembramento. e perchè non usare l'italiano si dirà. perchè gruppo e stormo sono un po' generici a mio avviso mentre assembramento è forse l'unico sinonimo passabile/possibile.
mi scuso se non sono stato chiaro ma anche tra gli ornitologi le questioni terminologiche non sono sempre ben definite (invece è necessario un linguaggio comune per intenderci)
ad esempio spulciando in questi giorni articoli su nomenclatura, classificazione, tassonomia e sistematica vedo che i termini vengono allegramente mescolati. no non va bene :) può sembrare pignoleria? non lo è fidati.
angelo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 19:45:11
|
La necessità di un linguaggio comune è sentita ovunque. Forse qualcuno può taciare qualche termine di esterofilia. Ma anche questa è convergenza, verso obiettivi comuni.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:59:16
|
1) Germanato, nonostante il fenotipo faccia arricciare le dita dei piedi il nome scientifico resta Anas platyrhynchos; 2) Piccione torraiolo (Columba livia var. domestica); 3) Per quello che riesco a vedere Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis). Il semplice nome "Gabbiano reale" a seguito dei vari splitting avvenuti, non ha nessun significato. 4) Gabbiano comune (Larus ridibundus). |
Modificato da - Alpinus in data 23 febbraio 2008 00:01:38 |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:24:19
|
Grazie mille della chiarissima spiegazione e...complimenti per avermi letto in mente a proposito dell'italiano!!
ciao
Antò |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 13:12:55
|
| Messaggio originario di Alpinus:
1) Germanato, nonostante il fenotipo faccia arricciare le dita dei piedi il nome scientifico resta Anas platyrhynchos; 2) Piccione torraiolo (Columba livia var. domestica); 3) Per quello che riesco a vedere Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis). Il semplice nome "Gabbiano reale" a seguito dei vari splitting avvenuti, non ha nessun significato. 4) Gabbiano comune (Larus ridibundus).
|
Ciao Karol, permettimi di dissentire sul reale. Se si tiene conto della lista CISO-COI, Gabbiano reale ha significato e indica proprio il michaellis, come argentatus indica il Gabbiano nordico (senza reale) e cachinnans indica il Gabbiano pontico! Quindi mediterraneo o zampegialle perdono di significato...
E' solo un piccolo chiarimento, come ho già avuto modo di dire tassonomia, nomenclatura, ecc... possono essere interesanti, ma se non sono associati a biologia, ecologia, identificazione, distribuzione rimangono giochini vuoti... |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 21:20:38
|
Hai ragione, con la CISO-COI il nome è cambiano nuovamente, chiedo venia... |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 19:11:15
|
Un contributo solo per far notare che a volte il termine "Gabbiano reale zampegialle" può venire usato per i gabbiani quando non si ha la sicurezza che si tratti di Gabbiano reale (Larus michaellis) o Gabbiano pontico (Larus cachinnans), data la non poca difficoltà con cui in molte condizioni le due specie possono essere discriminate e laddove possono essere presenti entrambe, come nell'adriatico durante l'inverno. E' comunque un termine, "zampegialle", che non identifica alcuna specie.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 19:18:41
|
| data la non poca difficoltà con cui in molte condizioni le due specie possono essere discriminate e laddove possono essere presenti entrambe, come nell'adriatico durante l'inverno.
|
Non solo in Adriatico, ma anche nelle vallate (pre)alpine...
Queste foto scattate lo stesso giorno nello stesso sito=>
Un solitario Gabbiano comune (Larus ridibundus):
Un Gabbiano Pontico (Larus cachinnans):
Un Gabbiano nordico (Larus argentatus) che si riposa al timido Sole:
Un Gabbiano reale ([i]Larus michaellis) con anello metallico al tarso:
Gabbiano reale marcato in Croazia:
|
Modificato da - Alpinus in data 25 febbraio 2008 19:19:24 |
|
|
|
Discussione |