|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:58:17
|
Immagine n.2 189,97 KB |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:59:16
|
Immagine n.3 141,94 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 08:32:36
|
Ciao, belle immagini, io penso che sia Tachina fera ma non conosco la Tachina magnicornis ciao gigi |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:58:51
|
I Tachinidae sono una famiglia molto interessante ma la mia competenza è scarsa, quindi sono sempre restio ad inoltrarmi nel campo delle Tachina, vorrei contribuire alla discussione con alcune considerazioni:
l'uso massivo del termine "Tachina fera" su internet mi ha da sempre lasciato perplesso e parlando con qualche esperto mi sono rafforzato nella convinzione che, salvo casi particolari, è difficile determinare con certezza da foto questo genere. Tale operazione ricchiedere una visione globale dell'animale, ed i caratteri in esame sono spesso di difficile valutazione (soprattutto nelle foto) e richiedono competenza che io non posseggo.
Entrando nello specifico: Tachina fera e T. magnicornis hanno generalmente l'addome giallo o giallo-arancio e solo molto raramente arancione (Cerretti 2006) .
Purtroppo il mio apporto alla discussione non può essere di maggior aiuto.
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:58:21
|
Molte grazie Andrea - ed anche a Gigi per i complimenti. Se l'esperto è perplesso, figuriamoci il sottoscritto. Quanto meno mi sono avvicinato alla determinazione. Cordiali saluti. Ettore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net