testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 help
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sastun
Utente Junior

Città: Liguria


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 12:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono ancora io..sto proseguendo con la classificazione delle libellule fotografate l'anno scorso...chiedo un parere per questa:

Immagine:
help
42,01 KB
Erythromma lindenii???

ed un aiuto per questa:


Immagine:
help
60,28 KB

grazie,

Dario

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 19:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo su Erythromma lindenii
la seconda è dura, direi un Orthetrum
ma aspettiamo gli altri ...



p.s. se posti foto di animali differenti nella stessa discussione, mettili in post diversi per favore, grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 10:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la prima,concordo
la seconda,direi maschio neosfarfallato di Sympetrum fonscolombii,ha una parte di occhio composito azzurro

queste foto dove sono state fatte?

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

sastun
Utente Junior

Città: Liguria


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 11:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho fatte in provincia di Savona,

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero Fabio, non lo avevo notato, ho cercato di guardare le nervature alari e non mi sono accorto delle cose più evidenti: S. fonscolombii

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sastun:

Le ho fatte in provincia di Savona,

Dario


Perfetto,allora non ci sono dubbi,S.fonscolombii,
perchè se fosse sta fotografata al sud Italia,poteva essere altra specie con azzurro negli occhi compositi,Trithemis annulata,ma però non so com'è da neosfarfallata,non avendola mai vista,nel caso fosse stata fatta al sud non sarebbe stato sufficente per identificarla l'azzurro degli occhi

ciao
fabio



Link
Torna all'inizio della Pagina

sastun
Utente Junior

Città: Liguria


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 14:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille,

avrei un'altra foto di una specie "inquirenda"...ma non vorrei essere troppo noioso....

Dario

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 14:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sastun:

grazie mille,

avrei un'altra foto di una specie "inquirenda"...ma non vorrei essere troppo noioso....

Dario



dai posta così gli diamo un nome

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net