|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 13:23:38
|
Ditomus clypeatus, Coleottero Carabidae. Ne aveva parlato Marcello in questa discussione: Link
Ciao, Livio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 13:42:15
|
Grazie Livio, ricordavo di averlo visto nel forum ma non ricordavo che a postarlo era stato un mio conterraneo cioa Gigi |
|
|
anillus
Utente Junior
Città: Asciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:56:05
|
Ciao Gigi, ciao Livio, guardando la foto c'è qualcosa che non mi convince..... Le foto di Marcello (almeno la terza, quella con il Ditomus sulla "spiga") si riferiscono con certezza a Ditomus clypeatus, quella di Gigi mi fa pensare a Ditomus sphaerocephalus (molto comune nella Sicilia occidentale). Come distinguere le due specie; in primo luogo le dimensioni aiutano molto , il D. clypeatus è mediamente più grande dell'altro. In ogni caso, un'immagine "chiara" della testa, permette di fugare ogni dubbio. Infatti il Ditomus clypeatus presenta nella testa due impressioni frontali "oblunghe e distinte" (queste impressioni si apprezzano nella foto dai Marcello); al contrario il Ditomus sphaerocephalus non ha tali impressioni. .....se Gigi avesse un'altra immagine.....
Andrea |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:12:39
|
Grazie Andrea, ora provo a schiarire le altre due che ho, il soggetto infatti si girava sempre in modo da illuminare la parte posteriore mentre la testa rimaneva in ombra Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 16 febbraio 2008 16:32:58 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:17:20
|
ecco due particolari della testa Immagine: 160,42 KB Immagine: 121,82 KB spero che riescano a chiarire il dubbio |
Modificato da - gigi58 in data 16 febbraio 2008 16:18:22 |
|
|
anillus
Utente Junior
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 22:01:21
|
Ciao Gigi, le fossette si trovano nella parte anteriore della testa (oltre il bordo anteriore degli occhi); la seconda foto mi crea qualche dubbio in più a favore del D. clypeatus ma in tutta sincerità non sono affatto sicuro. ...ma te non ti ricordi approssimativamente quanto era lunga la bestiola (più o meno del centimetro?). Ti riporto le dimensioni citate dal Porta (ma qualche eccezione c'è sempre) Ditomus clypeatus va da 9-14mm; il Ditomus sphaerocephalus 7-9mm.
Andrea
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 09:24:23
|
Certo Andrea, come ho detto nel mio primo post era lungo approssimativamente 1,2 cm, quindi debbo concludere Ditomus clypeatus? Ciao gigi |
|
|
anillus
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 22:23:48
|
oooops...... ....mi era "sfuggito"
Probabilmente aveva ragione Livio, Ditomus clypeatus.
Andrea |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 22:42:04
|
non ci sono problemi, grazie in ogni caso per l'identificazione Ciao Gigi |