Autore |
Discussione |
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
214 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:16:07
|
A me sembra più un Astore. Olivia |
|
|
Cleo
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:18:09
|
.. o Sparviere. Faccio un pò fatica a distinguerli da una foto. Dipende anche da quanto era grande. Olivia |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:26:31
|
Io direi femmina di Albanella reale
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:09:03
|
inserisco una seconda immagine leggermente più laterale, e attendo una vostra sapiente conferma Immagine: 273,6 KB
gianni |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:24:24
|
E' un giovane Astore! Foto bellissima! Giovane perchè ha le barrature el petto verticali e l'occhio è giallo. |
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:35:50
|
sapere se è maschio o femmina non si riesce... vero?
gianni |
Modificato da - ilgianni67 in data 15 febbraio 2008 18:36:35 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:20:06
|
La dimensione nell'astore è disciminante anche per determinare anche gli individui giovani. Questo, seppur un bel bestione, mi sembra un maschio, anche se in una foto è difficile da valutare. Se ti è sembrato grosso come una Poiana (o più) allora è una femmina. |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:39:21
|
Il colore dell'occhio non mi convince sia una poiana, ma potrei essere in errore.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link |
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 21:22:44
|
| Messaggio originario di Lanius:
La dimensione nell'astore è disciminante anche per determinare anche gli individui giovani. Questo, seppur un bel bestione, mi sembra un maschio, anche se in una foto è difficile da valutare. Se ti è sembrato grosso come una Poiana (o più) allora è una femmina.
|
No era più piccolo di una poiana... era più grosso di una cornacchia, ma più piccolo di una poiana. Allora è un astore maschio?
gianni |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 23:54:11
|
Si, direi proprio di sì. Grosse femmine di Sparviere possono eguagliare le dimensioni di piccoli Astori maschi, ma non mi pare questo il caso. Sentiamo se macrorus vuole intervenire! |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 09:42:41
|
Dall'aspetto direi senz'altro astore, sembra ben dimensionato e ipotizzerei femmina, che è decisamente più grande del maschio... e concordo sul giovane.
Questo è un ritratto di astore giovane femmina di un falconiere. Immagine: 90,47 KB
Link Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 12:33:26
|
Ascanio, se l'osservatore dice che era visibilmente più piccolo di una Poiana allora dubito che possa essere una femmina. Certo è che, soprattutto in volo, l'Astore essendo più tozzo e massiccio e avendo un'apertura alare inferiore potrebbe apparire un po' più piccolo di una Poiana. |
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 14:31:02
|
no no io in volo non l'ho visto. la sequenza delle mie foto è esattamente come le ho postate. Giratosi è volato dall'unica parte a me invisibile
gianni |
|
|
Cleo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:01:24
|
Grazie alla seconda foto e alle considerazioni sulle dimensioni concordo con Lanius. Olivia |
|
|
wapity
Utente Junior
Città: trezzano sul naviglio
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:59:30
|
salve entro in merito della discussione perche la specie astore è la mia passione fin da piccolo. il soggetto in questione solo dalla foto non è possibile una valutazione sul sesso. sappiate comunque che un astore femmina è + grosso di una cornacchie mentre il maschio e grosso come un colombaccio peso della femmina della sottospecie gentilis è 980/1100 mentre il maschio 680/770 io direi che dalla descrizione dovrebbe essere una femmina. il paragone con la poiana non si può fare perche anche lì il dimorfismo sessuale è piuttosto forte. sicuramente e unanimale che non ha compiuto 1 anno dopo la prima mita il cambio di colore e marcato. |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:13:28
|
| Messaggio originario di wapity:
il maschio e grosso come un colombaccio peso della femmina della sottospecie gentilis è 980/1100 mentre il maschio 680/770
|
Il maschio è più grosso di un colombaccio.
Io presento le biometrie di Brichetti e Fracasso (Ornitologia Italiana): A.g.gentilis Peso=> M 517-1110 (59) F 820-2054 (51) |
|
|
wapity
Utente Junior
Città: trezzano sul naviglio
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:17:25
|
se parliamo dell acipiter gentilis gentilis confermo il peso che ho scritto, mentre se parliamo dell'accipiter gentilis buteoides o abidus o ancora lo shevedowi allora concordo sul peso 900/1000 gr, ma dire che un maschio dei nostri astori possa avvicinarsi adirittura al chilo è pura fantasia. probabilmente i pesi citati prendono il minimo dell arrigoni con il massimo del shevedowi.
ciao Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|