|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 00:02:23
|
Caro Gigi, ti traduco la descrizione in francese postata da Pippo, sperando possa esserti utile: "Lungo: 3,5-5 mm Grande specie, si riconosce facilmente per la presenza di una lunga punta situata nell'angolo interno delle tibie posteriori, nei 2 sessi, e in oltre per la conformazione particolare delle tibie intermedie torte leggermente e scavate a grondaia (non ho ho trovato il termine zoologico, quello medico è doccia)lungo il lato interno nei maschi (fig.48) Prototorace più o meno dentato lateralmente, a volte inerme nei piccoli esemplari. Antenne con i quattro primi articoli testacei. Tarsi mediani a volte ferruginosi, a volte neri". Ciao Ornella |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 12:06:43
|
Ti ringrazio Ornella per la traduzione, purtroppo non riesco a cogliere i caratteri descrittivi nella mia foto, speriamo che qualche esperto passi da qui ciao Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 14:32:10
|
Potrebbe... prova a confrontarlo con le foto di questo sito.
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:41:22
|
Grazie Francesco ti aspettavo Ciao gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:05:16
|
Caro Gigi, mi sono studiato un po' i Bruchidi e ho fatto una tabella comparativa con excel. Anche utilizzando le tabelle della Faune de France, arrivo sempre alla medesima conclusione e cioè che si tratta di un Bruchus rufimanus, anche se il colore mi sembra piuttosto bruno anziché grigio o bigio che sia....
D'altronde anche le tibie mediane ritorte e solcate e il dente sulle posteriori mi sembrano proprio corrispondere alla descrizione fornita da Ornella.
32,04 KB
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:35:12
|
Grazie Francesco meriti un sentito grazie per la pazienza e la dedizione con cui segui i nostri post Ciao Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 14:35:49
|
Gigi
... forse ho un po' esagerato
Francesco Vitali