testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passeriforme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 12:24:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa volta ho dato il nome più scentifico possibile , tenendo conto delle mie conoscenze!
A prima vista mi sembrerebbe un passerotto molto comune, però se così fosse non mi spiegherei l'anellino che porta alla zampa sinistra.
Grazie dell'attenzione.
Immagine:
Passeriforme
293,4 KB

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 12:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che un passerotto direi femmina di codirosso spazzacamino, interessante anche l'anellino.... chissaà da dove arriva.
Benvenuto.

Olivia
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 12:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros). Sull'inanellamento di questa specie, potranno dirti qualcosa gli esperti naturalisti del Forum. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 14:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è appunto un Codirosso spazzacamino. Come avrai tempo per impararare è ben diverso da un "passerotto" (Passera d'Italia), certo che con quella coda ruggine non passa inosservato!

L'anello è un anello per l'inanellamento, non ti spiego qui cos'è perchè sarebbe troppo lungo ma potrai reperire certamente informazioni in rete.

Comunque in pratica un ricercatore ha posto quell'anello sulla zampa di quell'individuo sperando che un giorno un suo collega lo ricatturi scoprendo così i movimenti dell'individuo. E' una pratica abbastanza diffusa.

Dato che la foto è di ottima qualità puoi provare a croppare al massimo l'area della zampa: non è detto che si riesca a leggere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 15:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie a tutti per l'identificazione.
L'avevo definito "passerotto" per intendere un generico appartenente all'ordine dei passeriformi. La comunissima passera d'italia l'ho appena fotografata sul mio balcone...e dovrebbe essere questa:
Immagine:
Passeriforme
299,37 KB
Purtoppo sull'anellino non si legge niente!
Ciao.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 15:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi ridimensionare la foto, che non deve superare 250 KB; mi sorprende che sia passata la prima immagine, di 293 KB. Ciao.

Modificato da - giuseppetavolaro in data 13 febbraio 2008 15:58:12
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mi è stato suggerito in privato il problema era dovuto all'articolo presente nel nome del file.
Ho letto invece che il limite massimo è di 300KB.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao In Bloom! Questa fotografata non è la passera d'Italia ma una bellissima passera mattugia
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti non ne indovino una!!!
E dimmi salvob...quale sarebbe la differenza?
Grazie.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio una guida agli uccelli d'Europa, comunque la riconosci per la macchia nera in campo bianco sulla guancia.
Comunque la qualità delle immagini è davvero notevole!
Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<La comunissima passera d'italia l'ho appena fotografata sul mio balcone...e dovrebbe essere questa:>>
Caro Francesco, non ti scoraggiare!, devi solo applicarti un po di + e osservare bene i particolari (consulta la guida che hai, è sufficiente):
La P. mattugia si distingue x 2 cose, dal P. comune: 1° per la macchia nera sulla guancia (che si vede benissimo nella tua foto) e 2° per il fatto che i sessi sono uguali mentre nell'altro no..
Stammi bene...
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' passata anche lei...questa è la passara d'italia! Spero!
Comunque basta così....prometto che non posterò più foto di uccelli molto comuni che non so riconoscere, almeno fin quando non mi sarò comprato una buona guida.
Grazie a tutti per la pazienza. Ciao
Francesco
Immagine:
Passeriforme
259,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di In Bloom:

Immagine:
Passeriforme
259,1 KB



Per questa direi Femmina di Passera d'Italia


Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 18:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto!
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 18:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ma le foto sono davvero belle, complimenti.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net