Autore |
Discussione |
|
In Bloom
Utente Junior
Città: Sezze
Prov.: Latina
29 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 12:34:16
|
Più che un passerotto direi femmina di codirosso spazzacamino, interessante anche l'anellino.... chissaà da dove arriva. Benvenuto.
Olivia |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 12:35:20
|
Si tratta di un Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros). Sull'inanellamento di questa specie, potranno dirti qualcosa gli esperti naturalisti del Forum. Ciao. |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 14:55:32
|
Ciao, è appunto un Codirosso spazzacamino. Come avrai tempo per impararare è ben diverso da un "passerotto" (Passera d'Italia), certo che con quella coda ruggine non passa inosservato!
L'anello è un anello per l'inanellamento, non ti spiego qui cos'è perchè sarebbe troppo lungo ma potrai reperire certamente informazioni in rete.
Comunque in pratica un ricercatore ha posto quell'anello sulla zampa di quell'individuo sperando che un giorno un suo collega lo ricatturi scoprendo così i movimenti dell'individuo. E' una pratica abbastanza diffusa.
Dato che la foto è di ottima qualità puoi provare a croppare al massimo l'area della zampa: non è detto che si riesca a leggere qualcosa! |
|
|
In Bloom
Utente Junior
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 15:29:10
|
Ok, grazie a tutti per l'identificazione. L'avevo definito "passerotto" per intendere un generico appartenente all'ordine dei passeriformi. La comunissima passera d'italia l'ho appena fotografata sul mio balcone...e dovrebbe essere questa: Immagine: 299,37 KB Purtoppo sull'anellino non si legge niente! Ciao. Francesco |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 15:57:30
|
Devi ridimensionare la foto, che non deve superare 250 KB; mi sorprende che sia passata la prima immagine, di 293 KB. Ciao. |
Modificato da - giuseppetavolaro in data 13 febbraio 2008 15:58:12 |
|
|
In Bloom
Utente Junior
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:24:01
|
Come mi è stato suggerito in privato il problema era dovuto all'articolo presente nel nome del file. Ho letto invece che il limite massimo è di 300KB. Francesco |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:29:23
|
Ciao In Bloom! Questa fotografata non è la passera d'Italia ma una bellissima passera mattugia |
|
|
In Bloom
Utente Junior
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:34:03
|
Accidenti non ne indovino una!!! E dimmi salvob...quale sarebbe la differenza? Grazie. Francesco
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:00:39
|
Ti consiglio una guida agli uccelli d'Europa, comunque la riconosci per la macchia nera in campo bianco sulla guancia. Comunque la qualità delle immagini è davvero notevole! Bravo! |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:04:04
|
<<La comunissima passera d'italia l'ho appena fotografata sul mio balcone...e dovrebbe essere questa:>> Caro Francesco, non ti scoraggiare!, devi solo applicarti un po di + e osservare bene i particolari (consulta la guida che hai, è sufficiente): La P. mattugia si distingue x 2 cose, dal P. comune: 1° per la macchia nera sulla guancia (che si vede benissimo nella tua foto) e 2° per il fatto che i sessi sono uguali mentre nell'altro no.. Stammi bene... Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
In Bloom
Utente Junior
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:38:20
|
E' passata anche lei...questa è la passara d'italia! Spero! Comunque basta così....prometto che non posterò più foto di uccelli molto comuni che non so riconoscere, almeno fin quando non mi sarò comprato una buona guida. Grazie a tutti per la pazienza. Ciao Francesco Immagine: 259,1 KB |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:40:38
|
| Messaggio originario di In Bloom:
Immagine: 259,1 KB