testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Uova di chi?!?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un mio amico ha trovato sopra un tronco abbattuto lungo un torrente, nella zona di Cintoia nel Chianti, delle piccole uova trasparenti (anfibio?) incastrate nel legno fradicio, sono grandi tra il centimetro ed il mezzo centimetro come si può vedere dal confronto con l'amento di nocciolo. Cosa curiosa è che il tronco è appoggiato ad altri alberi e quindi le uova si trovano a più di un metro di altezza dal suolo. Qualcuno ha idea di chi potrebbero essere?

Io ho ipotizzato chiocciola o lumaca, ma il mio amico mi ha detto che le uova di chiocciola le conosce e sono diverse. Potrebbero essere di qualche anfibio tipo Speleomantes? sull'Atlande degli anfibi e rettili d'italia c'è scritto che " Non esiste alcun dato sulla riproduzione in natura di questa specie"...

Vi ringraziamo Stefano e Fabiano

Le foto sono di Fabiano Sodi

Albero:
Uova di chi?!?
116,53 KB


Uova:
Uova di chi?!?
104,29 KB


uova ingrandite:
Uova di chi?!?
145,61 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 11:09:42

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante Stefano, ma dubito si tratti di uova di anfibio.

Il geotritone depone le uova in un piccolo ammasso e la madre le sorveglia fino alla schiusa. Infatti produce un particolare muco che impedisce che esse vengano attaccate da muffe e batteri.
Puoi vedere foto sul sito di Emanuele Biggi Link

Sarebbe interessante prenderne alcune e tenerle sotto osservazione



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 23:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio per il link di Emanuele.
Avevo già suggerito a Fabiano di prendere 2 o 3 uova e vedere che "sorpresa" c'è alla schiusa.

Secondo me sono di lumaca Limax.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 00:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono di lumaca Limax.

Stefano


Anch'io ho avuto la stessa sensazione appena le ho viste...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo l'esperienza fatta con Clemens...
penso anche io siano uova di limax

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimetto in primo piano questa vecchia discussione, ricuperata nel lavoro di ristrutturazione del forum Anfibi. Chiedo se qualcuno di più esperto possa confermare l'identificazione di queste uova.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2014 : 19:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova di Limax sono trasparente (chiara o gialla); uova di Helix sono bianca - questi sono sicuro di Limax e non di anfibi... ...
...anche qui


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di chi?!?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net