Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:34:36
|
Emerus major 87,5 KB
marz |
Modificato da - Centaurea in data 06 febbraio 2013 09:36:41 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:49:37
|
Dovrebbe essere Coronilla... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:10:09
|
Precisamente Coronilla emerus L. peròsperoche la foto non sia di questi giorni...ancora non dovrebbe fiorire,ci vogliono un altro po' di giorni.
Flavia |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 18:47:58
|
Io domenica scorsa ho trovato diverse piante di coronilla fiorite, non so se è la stessa specie, ma credo di si. Ciao da matteo
Emerus major 129,08 KB
perilli matteo |
Modificato da - Centaurea in data 06 febbraio 2013 09:36:13 |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:10:54
|
Si ma in Puglia lo capisco...perchè è più a Sud e la fioritura è anticipata, ma in Lombardia non ci posso credere significherebbe che le stagioni sono tutte matte.inoltre la prima foto ha anche i frutti il che significa che avrebbe dovuto essere fiorita già qualche tempo fa.Cmq a parte gli schersi in umbria dovrebbe iniziare a fiorire a marzo il che significa che in Lombardia dovrebbe iniziare a fiorire 2-4 settimane dopo che da me.
Flavia |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:56:47
|
Posso assicurare che il fiore è stato fotografato domenica scorsa, 10 febbraio. Le colline di Sarnico, dove è stato fotografata la pianta, sono però sul Lago di Iseo e forse la temperatura è un pò più mite che nel resto della bergamasca.
Emerus major 124,33 KB
marz |
Modificato da - Centaurea in data 06 febbraio 2013 09:35:52 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:20:41
|
Io non l'ho fotografata, ma domenica ne ho visto fiotite (in parte) sul promontorio di Portofino, quì da me non si vedono neppure le gemme ingrossate.
Angelo Mazzoni |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:19:54
|
Perchè possano aver fiorito così presto? Cipossono essere 2 risposte: 1)Tutti i luoghi da voi elencati godono di clima mite e mediterraneo, più di quanto non sia da me...Poi c'è da dire che l'induzione alla fioritura avviene molto prima della fioritura, a volte anche nell'anno precedente ed effettivamente l'anno passato è stato molto mite. 2) Esistono della pianta 2 sottospecie Coronuilla emerus emerus e Coronilla emerus emeroides, la prima fiorisce da marzo, la seconda a partire da gennaglio.
In realtà avevo scartato questa seconda ipotesi, perchè le foglie dovevano essere un po'glaucescenti, ma niente toglie che si possa tratrare di un individuo di questa sottospecie.
Flavia |
|
|
|
Discussione |
|