testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 QUASI MEMORIE ALIEUTICHE DI UN QUASI OTTUAGENARIO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 21:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Se le trote presenti nel lago sono quelle italiane ben venga! mi farebbe molto piacere la cosa

Ricordo che alcune specie ittiche come le carpe vennero importate dai romani, ben prima del 1600.

Il mio voleva essere un invito a non ripetere tali errori, che continuano ad avvenire aimè costantemente, non solo nei laghi alpini.
Porto l'esempio del Lago Santo e del Lago Baccio, nel modenese, dove ho rilevato da dati bibliografici che i tritoni erano presenti fino a poche decine di anni fa....adesso è una riserva di pesca....

Mi imbatto molto spesso situazioni simili....basti pensare ai ripopolamenti di trote nei torrenti, dove le uova fecondate (vengono conservate in un modo particolare) vengono rilasciate quasi alla sorgente! riducendo lo spazio vitale per larve di salamandra e co.
Ci vorrebbero maggiori restrizioni e più controlli

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Visitate il mio blog!-->Link

Senza dimenticare che spesso si introducono trote fario in torrenti dell'Italia Centrale dove vive solamente la trota macrostigma con grossissimi problemi di ibridazione. Che le trote stiano nei torrenti, ma lasciate agli anfibi gli stagni e i piccoli bacini lacustri!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 21:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi esempi Giacomo. A mio modo di vedere, spesso molti pescatori vorrebbero avere il pesce ovunque ci sia acqua, dimenticando/ ignorando, altre creature.

Non credo proprio che in quei laghetti, così isolati il pesce ci sia arrivato da solo...e dubito fortemente che le uova dei pesci si disperdano come semi, quindi 100% opera dell'uomo...

Credo che in generale tutti i laghetti alpini, dovrebbero essere stati di partenza privi di fauna ittica.
Come ci spieghiamo che si trovano trote di tutti i tipi e pure provenienti dal nuovo mondo?

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net