testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 luì piccoli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:04:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
di solito non ho dubbi sul luì piccolo ma l'esemplare delle due foto in alto ha 'strane' striature sul vertice...lascio la parola agli esperti.

Grazie,

tuulihaukka
Immagine:
luì piccoli?
161,58 KB

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non si vede la foto?
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
luì piccoli?
161,57 KB

non funzionava perchè avevo messo l'apostrofo come accento della i di luì!

Modificato da - tuulihaukka in data 07 febbraio 2008 12:07:46

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrerebbero le due foto un collybita collybita la sottospecie nominale quindi e la terza un collybita tristis, ma non sono esperto del gruppo.

sentiamo pareri altri

bravo per le foto

okkione

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici tristis per l'esemplare in basso per via del sopracciglio netto, lungo, largo, chiaro?

Grazie e ciao,

tuuli

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento d'accordo con Okkione.
Il terzo anche a me sembra un tristis, per il colore del piumaggio e le zampe nerissime.
Complimenti per le foto, bellissime!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono mie...purtroppo!
Inoltrerò i vostri complimenti a chi le ha scattate.

Quindi le prime due sono la sottospecie nominale mentre la terza è la sottospecie tristis...ok, buona a sapersi.

Dove posso trovare un buon articolo sulle caratteristiche delle diverse sottospecie di luì piccoli, sulla loro distribuzione e fenologia in Italia?

Grazie e ciao,

tuuli

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' MOLTO importante, quando si postano foto di altri, che nel post si possa leggere chiaramente che non sono di chi le sta pubblicando e che c'è un assenso (o meglio una richiesta) da parte dell'autore (meglio se il nome è dichiarato per esteso) alla pubblicazione nel forum delle sue foto.

La regola generale è che l'utente inserisca foto proprie. Se mette foto di altri è bene che ne specifichi i motivi (ad es.: "l'amico Pinco Pallino mi ha chiesto di sottoporre agli esperti di NM queste foto per l'identificazione").

La mia precisazione è "cautelativa" per evitare di allontanarsi dalle disposizioni che gli Admin hanno posto nel regolamento. E ogni tanto rinfrescare le disposizioni più importanti credo sia di utilità generale!!!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tuulihaukka:

Le foto non sono mie...purtroppo!
Inoltrerò i vostri complimenti a chi le ha scattate.

Quindi le prime due sono la sottospecie nominale mentre la terza è la sottospecie tristis...ok, buona a sapersi.

Dove posso trovare un buon articolo sulle caratteristiche delle diverse sottospecie di luì piccoli, sulla loro distribuzione e fenologia in Italia?

Grazie e ciao,

tuuli

Bene caro tuulihaukka, eccoti accontentato, vai qui su:
Link
E poi cerca l'articolo: "I Luì piccoli" di I. Festari, negli approfondimenti, penso che dovrebbe esaudire la tua curiosità......
Statemi bene....
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 15:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Osprey!!!

x Fabribor:
assolutamente, ci mancherebbe! non faccio mai nulla senza il consenso dell'autore, in questo caso "maxxxmat" (tant'è che ho aggiunto la sua firma in basso a dx). puoi leggere tu stesso come si è sviluppato il topic su un altro forum al quale partecipo (il mio nick lì è lesser_kestrel) Link

Saluti, tuuli

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 18:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo ! Ho solo colto l'occasione per ricordare questa importante regola del forum.

Fabribor.

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 20:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che esiste anche l'abietinus che come colorazione è intermedio tra tristis e collybita, tuttavia se l'animale non presenta toni gialli, come mi pare in questa foto, dovrebbe essere un tristis.
Penso che comunque in tali casi un minimo di dubbio rimanga sempre, a meno che non si catturino o si sentano.

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo perfettamente col bravissimo Lanius ...

dalla foto sembrerebbe un tristis ma essendo una singola foto e di petto (non vedendosi come nelle foto di Okkione di qualche tempo fa il sottoala, la proeizione alare, la marginatura remiganti e timoniere, ecc...) non mi sbilancerei...

potrebbe essere un aitinus chiarissimo....anche se sembra un tristis...

ma in questi casi il verso è il carattere derimente...

Inoltre, i tristis veri mostrano copritrici auricolari fulvicce, cosa che non vedo in questo...

Poi ci dovremo laciare nella distinzione dei "fulvescens" e paranoie simili...

Quindi direi possiamo chiamare luì piccoli come questo appartenenti al gruppo-tristis o Luì piccoli di tipo-tristis...
così abbiamo l'animo in pace, diciamo che non sono del gruppo collybita ne del gruppo ibericus e quindi somno del gruppo orientale, anche se non di preciso sappiamo se siano tristsi puri o altre diavolerie intermedie...

Non so se ho spiegato facilmente uno delle cose più complesse della tassonomia

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a favore di tristis c'è anche il verde (muschio chiaro) sulle timoniere esterne, più fulve in abietinus, ma il campo è scivoloso...
la mia impressione netta è per tristis, pur tenendo in ampia considerazione le valutazioni di andrea e lanius.
anche perchè gianni brera diceva sempre che chi non sbaglia i pronostici è solo quello che nn li fa :)

bella discussione

okkione

p.s. x andrea quello che dicevi mi giunse chiarissimo e tocca uno degli aspetti più controversi del rapporto birders/ornitologi/sistematica. un magma fluido che ci interroga che ci da una parte di risposte e una parte di mistero.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net