Autore |
Discussione |
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:05:19
|
Perchè non si vede la foto? |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:07:00
|
Immagine: 161,57 KB
non funzionava perchè avevo messo l'apostrofo come accento della i di luì! |
Modificato da - tuulihaukka in data 07 febbraio 2008 12:07:46 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:37:08
|
mi sembrerebbero le due foto un collybita collybita la sottospecie nominale quindi e la terza un collybita tristis, ma non sono esperto del gruppo.
sentiamo pareri altri
bravo per le foto
okkione |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:41:16
|
Dici tristis per l'esemplare in basso per via del sopracciglio netto, lungo, largo, chiaro?
Grazie e ciao,
tuuli |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:04:52
|
Mi sento d'accordo con Okkione. Il terzo anche a me sembra un tristis, per il colore del piumaggio e le zampe nerissime. Complimenti per le foto, bellissime!
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:41:28
|
Le foto non sono mie...purtroppo! Inoltrerò i vostri complimenti a chi le ha scattate.
Quindi le prime due sono la sottospecie nominale mentre la terza è la sottospecie tristis...ok, buona a sapersi.
Dove posso trovare un buon articolo sulle caratteristiche delle diverse sottospecie di luì piccoli, sulla loro distribuzione e fenologia in Italia?
Grazie e ciao,
tuuli |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:02:27
|
E' MOLTO importante, quando si postano foto di altri, che nel post si possa leggere chiaramente che non sono di chi le sta pubblicando e che c'è un assenso (o meglio una richiesta) da parte dell'autore (meglio se il nome è dichiarato per esteso) alla pubblicazione nel forum delle sue foto.
La regola generale è che l'utente inserisca foto proprie. Se mette foto di altri è bene che ne specifichi i motivi (ad es.: "l'amico Pinco Pallino mi ha chiesto di sottoporre agli esperti di NM queste foto per l'identificazione").
La mia precisazione è "cautelativa" per evitare di allontanarsi dalle disposizioni che gli Admin hanno posto nel regolamento. E ogni tanto rinfrescare le disposizioni più importanti credo sia di utilità generale!!!
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:27:07
|
| Messaggio originario di tuulihaukka:
Le foto non sono mie...purtroppo! Inoltrerò i vostri complimenti a chi le ha scattate.
Quindi le prime due sono la sottospecie nominale mentre la terza è la sottospecie tristis...ok, buona a sapersi.
Dove posso trovare un buon articolo sulle caratteristiche delle diverse sottospecie di luì piccoli, sulla loro distribuzione e fenologia in Italia?
Grazie e ciao,
tuuli
|
Bene caro tuulihaukka, eccoti accontentato, vai qui su: Link E poi cerca l'articolo: "I Luì piccoli" di I. Festari, negli approfondimenti, penso che dovrebbe esaudire la tua curiosità...... Statemi bene.... Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 15:22:12
|
Grazie Osprey!!!
x Fabribor: assolutamente, ci mancherebbe! non faccio mai nulla senza il consenso dell'autore, in questo caso "maxxxmat" (tant'è che ho aggiunto la sua firma in basso a dx). puoi leggere tu stesso come si è sviluppato il topic su un altro forum al quale partecipo (il mio nick lì è lesser_kestrel) Link
Saluti, tuuli |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 18:01:15
|
Tranquillo ! Ho solo colto l'occasione per ricordare questa importante regola del forum.
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 20:42:41
|
Ricordo che esiste anche l'abietinus che come colorazione è intermedio tra tristis e collybita, tuttavia se l'animale non presenta toni gialli, come mi pare in questa foto, dovrebbe essere un tristis. Penso che comunque in tali casi un minimo di dubbio rimanga sempre, a meno che non si catturino o si sentano. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:34:59
|
Concordo perfettamente col bravissimo Lanius ...
dalla foto sembrerebbe un tristis ma essendo una singola foto e di petto (non vedendosi come nelle foto di Okkione di qualche tempo fa il sottoala, la proeizione alare, la marginatura remiganti e timoniere, ecc...) non mi sbilancerei...
potrebbe essere un aitinus chiarissimo....anche se sembra un tristis...
ma in questi casi il verso è il carattere derimente...
Inoltre, i tristis veri mostrano copritrici auricolari fulvicce, cosa che non vedo in questo...
Poi ci dovremo laciare nella distinzione dei "fulvescens" e paranoie simili...
Quindi direi possiamo chiamare luì piccoli come questo appartenenti al gruppo-tristis o Luì piccoli di tipo-tristis... così abbiamo l'animo in pace, diciamo che non sono del gruppo collybita ne del gruppo ibericus e quindi somno del gruppo orientale, anche se non di preciso sappiamo se siano tristsi puri o altre diavolerie intermedie...
Non so se ho spiegato facilmente uno delle cose più complesse della tassonomia
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:48:57
|
a favore di tristis c'è anche il verde (muschio chiaro) sulle timoniere esterne, più fulve in abietinus, ma il campo è scivoloso... la mia impressione netta è per tristis, pur tenendo in ampia considerazione le valutazioni di andrea e lanius. anche perchè gianni brera diceva sempre che chi non sbaglia i pronostici è solo quello che nn li fa :)
bella discussione
okkione
p.s. x andrea quello che dicevi mi giunse chiarissimo e tocca uno degli aspetti più controversi del rapporto birders/ornitologi/sistematica. un magma fluido che ci interroga che ci da una parte di risposte e una parte di mistero. |
|
|
|
Discussione |
|