testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   GALERINA
 Galerina da determinare
 Galerina calabrese n° 2 - 2008
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 23:51:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Amici, stamani recandomi al lavoro, (ormai ho la schiena curva ed il collo basso a furia di guardare per terra in cerca di ....Galerine) ho incontrato proprio vicino casa, un piccolo funghetto....una Galerina appunto, che adesso vi mostro.
Mi dispiace per la qualità delle foto, credo di aver graffiato l'obbiettivo della digit a furia di strofinarla sull'oculare del microscopio.
Spero che il nostro buon Mariano possa dirci qualcosa....

Immagine:
Galerina calabrese n° 2 -  2008
100,75 KB
Immagine:
72,76 KB
Immagine:
50,52 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 00:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla microscopia ho potuto osservare:
Spore di circa 7-10 x 4,5 -5,5 micron, finemente verrucose; basidi tetrasporici, (cheilocistidi ? sacciformi?). numerosi pleurocistidi cilndrici-capitolati; qualche giunto a fibbia.

Immagine:
38,28 KB
Immagine:
37,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 00:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
33,67 KB
Immagine:
24,31 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 00:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
52,68 KB
Immagine:
71,62 KB
Immagine:
46,97 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 00:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
40,64 KB
Immagine:
80,68 KB

Osservandoli meglio i pleurocistidi hanno una forma più propriamente a birillo anzicchè cilindrici- capitolati

Saluti Orlando

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 17:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando

....vedrai che che ti abituerai presto alla ricerca delle preziose Galerine......io da quando le cerco ormai la schiena non me la sento piu' !....la cosa piu' intrigante è senzaltro la microscopia che a volte è davvero stupefacente.

La tua specie..in attesa che passi il Prof.Mariano, presenta da quello che vedo dalle foto i cistidi con tratto apicale subcapitulato o ingrossato. Escluderei i complessi atkinsoniana e vittiformis che hanno cistidi lageniformi.

Hai verificato la presenza di Pileocistidi ?

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 00:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
sono in breve sosta come di consueto in questo periodo ma ormai è questione di una settimana.
La voglia di Orlando è grande ma ovviamente se pur buone, le foto non possono mostrare tutto ciò che si percepisce alla visione diretta.
La specie, nell'aspetto, mi ha fatto pensare subito al subgenere Tubariopsis ma la presenza di alcuni giunti a fibbia mi ha dirottato "da un grande lago ad un mare".
Nelle Tubariopsis ci sono alcune specie con qualche giunto a fibbia ma spesso è concentrato nel bubimenio ma non presentano mai pleurocistidi (a dir la verità sembra che alcuni pleurocistidi nei pressi dei cheilo sono stati rinvenuti nella famosa diatriba heterocystis e dintorni....).
Con tutto questo,voglio mettere in evidenza l'enorme difficoltà che questa interessantissima specie ci pone in essere e un unico esemplare ci potrà dire poco anche se con il secco qualche cosa si può fare.
A presto,
Mariano.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net