testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Un Acinopus sp. (Carabidae), alla Foce del Belice (TP)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:16:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Acinopus Specie:Acinopus sp.
Alla Foce del Belice, a parte i due Chlaenius mostrati nei giorni scorsi, ho fotografato qualche altro Carabidae, incontrato sotto i sassi, sempre in terreno argilloso.
Oggi vi propongo un Acinopus sp.
Il suo grosso testone mi fa subito pensare ad A. megacephalus, ma essendo presenti in Sicilia, che io sappia, almeno altre quattro specie simili, mi fermo al genere, sperando che mi aiutiate voi ad assegnargli anche la categoria specifica.
Le dimensioni erano di poco inferiori ai 20 mm.






Un Acinopus sp. (Carabidae),  alla Foce del Belice (TP)
SICILIA - Foce Belice (TP), 2 febbraio 2008



Marcello


Un Acinopus sp. (Carabidae),  alla Foce del Belice (TP)
 

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 16:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marcello,
abbiamo confrontato la foto con due esemplari che conserviamo nelle nostre collezioni, determinati come Acinopus (Acinopus) ambiguus (Dejean, 1829), raccolti nel bellissimo canyon di Avola (Siracusa). Sono molto rassomiglianti soprattutto per la colorazione metallica non così evidente nelle altre due specie che conosciamo A. picipes e A. megacephalus.
Aspettiamo di sentire il parere di qualche esperto....
Un saluto
Erika e Davide
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 12:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Acinopus siculi possono regalare delle gradevolissime sorprese, non a caso Acinopus brevicollis è uno dei carabidi più "rari" da trovare nella splendida isola. Ovviamente il concetto di rarità è "relativo" e dipende dalle ricerche effettuate, dagli ambienti indagati, alla fenologia della specie ecc...
L'esemplare ritratto non mostra il suo "lato migliore" per farsi riconoscere; nel caso degli Acinopus si tratta della testa (incisione della mandibole, clipeo). In ogni caso la specie proposta da Erica è la sola che mi sento di escludere a priori
Infatti tra tutti gli Acinopus siculi, A. ambiguus è l'unico ad avere le zampe rosse (almeno le tibie ben evidenti anche ad occhi nudo).
Per le altre specie al momento non mi sento di "sbilanciarmi".....

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net