testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 tenebrionidi sotto le cortecce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:02:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tenebrionidi trovati oggi, in grandi quantità sotto le cortecce di eucalipti

Sabaudia, 02-02-2008, zona dei laghi


Immagine:
tenebrionidi sotto le cortecce
135,07 KB


Immagine:
tenebrionidi sotto le cortecce
124,13 KB

Ciao a tutti

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto con ansia che qualcuno ti risponda. Se vai a vedere qui:
Link ti accorgerai che ho già posto anche io questa domanda e credo che quelli postato da me (anche loro sotto corteccia di Eucaliptus) siano li stessi.
Marco e Marcello avete un'idea??
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ornella ormai sei "esperta" di cortecce te!!
Tuttavia credo non si tratti della stessa specie, i tuoi credo fossero molto più piccoli. Gli esemplari che ho trovato è lungo circa 0,8 cm
Ne ho trovati di simili ai tuoi ma lunghi 0,5 cm
Quindi credo siano 2 cose differenti
Aspettiamo con ansia qualcuno con il cd dei Tenebrionidi...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 08:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi sicuramente è del gen. Nalassius forse il laevioctostriatus.
(Scusa Orni ma non avevo visto il tuo. Avevo visto però i tuoi licheni ed ho pensato...com'è triste l'Enfola in questo periodo!!)
Ciao Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 09:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso triste Beppe? A primavera è ricco di fioriture è vero, uno dei posti più ricchi. Ma anche ora non è male, sai, il rosmarino è tutto in fiore, le eriche arboree pronte a sbocciare, ci ho trovato il primo cisto fiorito, il monspeliensis; il tarantolino (Euleptes europaea), scorpioni e pseudoscorpioni, il primo sirfide del 2008, Myatropa florea e poi, tutte queste rocce piene di licheni colorati....
A me la natura non sembra mai triste, salvo forse d'agosto, quando per mancanza di acqua sembra stia soffrendo.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 10:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del suggerimento Beppe!!

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

In che senso triste Beppe? A primavera è ricco di fioriture è vero, uno dei posti più ricchi. Ma anche ora non è male, sai, il rosmarino è tutto in fiore, le eriche arboree pronte a sbocciare, ci ho trovato il primo cisto fiorito, il monspeliensis; il tarantolino (Euleptes europaea), scorpioni e pseudoscorpioni, il primo sirfide del 2008, Myatropa florea e poi, tutte queste rocce piene di licheni colorati....
A me la natura non sembra mai triste, salvo forse d'agosto, quando per mancanza di acqua sembra stia soffrendo.
Ciao Ornella

Hai ragione Orni...l'Enfola col bel tempo è splendida. Ma era un week end piovoso esattamente come quello di oggi. Non è molto infrequente anche all'Elba nel periodo invernale. Tanti gatti affamati che mi vennero incontro miagolando, un vento freddo e la pioggia che bagnava un'anima già bagnata. Più triste di così....
Frequento l'Elba tra maggio e giugno quindi puoi immaginare che differenza noti quando arrivo d'inverno. Ma amo comunque e sempre la cara Elba

Ciao Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net