testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Marmorana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:42:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho voluto accertarmi se il Cantareus mazzullii vivesse anche in altre rocce calcaree della mia provincia, purtroppo non è stato così, tuttavia qualcosa di interessante, ai miei occhi, l'ho trovata, all'interno di fori nella roccia (non sono certo quelli del mazzulli, ma mi sembrano che ci siano delle nicchiette con bordi più arrotondati, mah..) ho fotografato questi esemplari di Marmorana.
Le caratteristiche mi sembrano intermedie tra M.scabriuscola e M.globularis, poterbbero essere M.serpentina (se sparo cavolate sopportatemi)
Saluti Gigi
Immagine:
Marmorana
224,12 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un'altra nicchia
Immagine:
Marmorana
138,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco dei primi piani
Immagine:
Marmorana
186,39 KB
Immagine:
Marmorana
146,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e gli ultimi
Immagine:
Marmorana
123,92 KB
Immagine:
Marmorana
94,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fori (se pur vecchi e corrosi) sembrerebbero di mazzulli, forse estinte in certe tue zone. Le marmorane....bella domanda. Se il lavoro prossimo alla pubblicazione della Fiorentino & Co darà risultati interessanti per l'interpretazione di alcune entità, dall'altro lato ci "deprimerà" all'inverosimile, visto che, dal quel che ne so al momento, le popolazioni indagate non comprendono alcune delle forme "ibride" diciamo così, sparse qua e la, nonchè entità presenti nella Sicilia centrale. Mah, vedremo... cmq la tua osservazione non mi sembra del tutto sbagliata, anche se ci sono "scabriuscula" quasi prive di carena e molto simili alle tue. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agatino, restiamo in attesa
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino mentre scorrevo sulle foto prima di leggere la tua risposta pensavo a muralis.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 22:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto sarebbe indispensabile la provenienza anche generica. Muralis?....può darsi pure, se proviene da zone a SUD di TP, quindi verso Marsala si tratta proprio di una di quelle tante forme che via via si avvicina alla crispata (MAZARA), templorum (SELINUNTE), riberota (RIBERA),ecc..., anche se i fori della mazzullii affievoliscono tale ipotesi. Ciao

Modificato da - siciliaria in data 02 febbraio 2008 22:08:14
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 12:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche km ad ovest di Fulgatore (TP)
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 19:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io avrei detto muralis

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ho detto ovest, ma intendevo est (se volevo depistare ora ho raggiunto lo scopo )
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad est di Fulgatore c'è Segesta,dovrebbe essere ancora zona di M.scabriuscola.
La forma mi ricorda M.(Murella)muralis,ma non conosco la zona,non so se lì le varie forme di Marmorana sono distribuite a macchie di leopardo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mamorana mi pare identica a quella fotografata nel libro di Beckmann sulle Baleari, come M. muralis costulata (Benoit 1857)
Quasi quasi la posto..ne ho un esemplare
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 23:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le marmorana muralis di Minorca, i miei esemplari sono un pò più carenati, mentre quello illustrato da Beckman è proprio uguale a quello della 5° foto di Gigi.
Gli esemplari mi sono stati dati da J. Quintana che non ha considerato la ssp. costulata ma solo la sp.


Immagine:
Marmorana
85,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 12:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi M.muralis o scabriuscola?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile a dirsi, ma propenderei più per scabriuscula ì. Se ho capito bene l'hai trovata nella zona prossima alle cave di Rocca che Parla....e quella zona di scabriuscula è!!!!
La trovo ad ogni modo molto affine a M.scabriuscula segestana.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la conoscenza delle zone della mia provincia, sembra quasi che ci sei nato
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 18:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Complimenti per la conoscenza delle zone della mia provincia, sembra quasi che ci sei nato
Ciao gigi


Agatino è un GPS vivente
conosce tutte le strade, stradine, sentieri e trazzere della Sicilia
contrade, valloni, monti, grotte e fondali marini di Sicilia!






Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 19:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e me ne sono accorto anche se non ho avuto il piacere di incontrarlo la volta scorsa a San Vito, ma ritengo che capiterà prima o poi
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questa discussione perchè non ho le idee molto chiare, allego le foto di questa Marmorana che ho trovata a Selinunte proprio nell'area archeologica, la devo considerare scabriuscula (selinuntina sensu Alzona?) o muralis (templorum sempre sensu Alzona??)
Immagine:
Marmorana
76,9 KB
Immagine:
Marmorana
246,34 KB
Immagine:
Marmorana
239,29 KB
Ovviamente volendo dare un nome specifico a prescindere dalle conclusioni di Fiorentino et. al.

Grazie ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente templorum. La ritrovi tra le rovine di Selinunte (sensu Benoit) e di Cave di Cusa (da dove provengono i calcari di quelle colonne).

Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net