testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Argulus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 15:00:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Maxillopoda Ordine: Arguloidea Famiglia: Argulidae Genere: Argulus Specie:Argulus sp.
Da qualche giorno girano nel mio acquario questi bizzarri crostacei, pare non arrechino danni ai pesci (per ora) si limitano a farsi dare un passaggio attaccati alle loro pinne.
Dimensioni 3mm circa.
La foto con vista ventrale evidenzia due sifoni, in trasparenza pare di vedere materiale organico vegetale, potrebbero essere di provenianza extraeuropea io credo mi siano arrivati con larve di chironomus in gelatina, escludo da alimenti secchi.
Mi interesserebbe sapere almeno a quale famiglia appartengono per capire un pò se possono essere pericolosi per i pesci.
Grazie mille Beppe


Immagine:
Argulus sp.
142,23 KB



Immagine:
Argulus sp.
144,46 KB


Immagine:
Argulus sp.
154,24 KB

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 15:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vederlo mi sembrerebbe Argulus o qualcosa di affine, sono parassiti dei pesci e possono risultare dannosi, specie se in gran numero... Sono anche vettori di varie malattie, se ben ricordo. Potrei sbagliarmi, le foto non sono molto chiare...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 15:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai un brutto problema!
Sono senza dubbio dei giovani Crostacei Aguloidei, probabilmente degli Argulus. Le due ventose ventrali e la struttura del corpo della terza foto sono inconfondibili.
Non fanno solo qualche "giro" sui tuoi pesci, ma li pungono e gli succhiano il sangue. Per la salute dei pesci vanno eliminati. Ti conviene rivolgerti ad un esperto, le "cure" a distanza non conviene suggerirle.

Ciao

Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, per non sbagliare ho iniziato un trattamento con un prodotto classico a base di blu di metilene, vi saprò dire.
Grazie farò una ricerca su internet.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Grazie, per non sbagliare ho iniziato un trattamento con un prodotto classico a base di blu di metilene, vi saprò dire.
Grazie farò una ricerca su internet.
Ciao Beppe


Non credo proprio serva! Hai bisogno di un intervento "pesante". Ma è un acquario marino o d'acqua dolce? Hai altri invertebrati (gamberi)? Nel primo caso è un vero pasticcio, nel secondo ... quasi, e per prima cosa dovrai togliere i gamberi.

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto è un prodotto che si usa contro l'ichtioptiriasi, l'acquario è di acqua dolce, ricordo che anni fa con questo prodotto sterminai (purtroppo) dei macrobachius, ho introdotto il doppio del quantitativo quello consigliato per lynfocisti. speriamo....
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 23:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Maxillopoda Ordine: Arguloidea Famiglia: Argulidae Genere: Argulus . Specie: Argulus . sp
Ho scelto di togliere i parassiti con le pinze dai pesci, immersi i due goccie di formalina-blu di metilene e malachite hanno continuato a nuotare.....per diversi minuti, infine per disperazione gli ho aggiunto una goccia di betadine, l'effetto fotografico è fantascientifico...per fortuna (però non subito sono deceduti).
MI sà che avete ragione.....tempi duri per i miei pesci.
Grazie Beppe


Immagine:
Argulus sp.
174,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 23:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolare dei "sifoni" coi quali succhierebbero il sangue dai loro ospiti.


Immagine:
Argulus sp.
154,08 KB

mantello (se così si può dire...)


Immagine:
Argulus sp.
294,19 KB

particolare del corpo


Immagine:
Argulus sp.
151,92 KB


forse l'esemplare che ho fotografato all'inizio (che nuotava non attaccato ai pesci) è un giovane!?!?!!?

Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 08:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

particolare dei "sifoni" coi quali succhierebbero il sangue dai loro ospiti.

...

forse l'esemplare che ho fotografato all'inizio (che nuotava non attaccato ai pesci) è un giovane!?!?!!?


Ciao Beppe!

I sifoni sono solo le ventose con cui l'Argulus si attacca al pesce. Tra queste vi è l'apparato boccale pungente, credo si intravveda nella tua terza foto (quella cosa di forma triangolare).
Il tuo acquario si dovrebbe essere infestato con l'introduzione di un pesce attaccato da un esemplare femmina del parassita, che poi si sarà staccato ed avrà deposto le uova.
Non ho idea di quanto grandi siano i tuoi esemplari di parassita, tieni presente che un adulto è lungo anche 10-15 mm.
Per eliminarli ci vuole un fosforganico che va utilizzato con molta attenzione per non danneggiare i pesci e ... te stesso. Purtroppo non ho idea se si trovi in un negozio per acquari o se sia necessario acquistarlo in una farmacia che venda prodotti veterinari.

Altre soluzioni (che sono possibili solo in determinate situazioni) prevedono la "pulizia" continua dei pesci, o il loro allontanamento ed il risanamento della vasca (è sufficiente lasciare gli Argulus senza cibo per un 3 settimane).

Attenzione ai prossimi acquisti.

Ciao

Roberto




verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 10:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto per le preziose informazioni, sono acquariofilo si può dire da 40anni e gli Argulus non li avevo mai visti, ho anche delle carpe Koi e credo che se l'invasione mi fosse capitata nel laghetto sarebbe stato un vero disastro.
Ho visto che la Sera ha un prodotto proprio per le vasche all'aperto, in effetti forse non sono comuni nell'acquario casalingo....
Nell'acquario ho degli orifiamma grandi e lenti nei movimenti per cui si lasciano spulciare agevolmente, credo che prima di usare un prodotto pesante mi convenga tentare la strada dell'eliminazione manuale.
Gli Argulus eliminati erano di circa 5-6mm spero non arrivati ad essere adulti.
In tutto sei parassiti, mi sembra anche strano che siano solo sei......
I pesci li ho da circa un mesetto......sto iniziando a scagionare i chironomus in gelatina della Tetra
Grazie Mille Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 10:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:
Gli Argulus eliminati erano di circa 5-6mm spero non arrivati ad essere adulti.
In tutto sei parassiti, mi sembra anche strano che siano solo sei......
I pesci li ho da circa un mesetto......


Da quanto mi dici, se i pesci sono stati acquistati tutti insieme nello stesso posto, potrebbe anche essere che i tuoi Argulus fossero già sui pesci, che tu non li abbia visti prima perché molto piccoli (giovani), e che non si siano ancora riprodotti. In questo caso un'accurata "spulciatura" risolverebbe ogni problema. Speriamo bene !

Io purtroppo sono un acquariofilo senza tempo per "praticare" !

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque vi ricordo che questo forum naturalistico non tratta argomenti inerenti l'acquariofilia, va ancora bene chiedere l'identificazione di un crostaceo nell'acquario ma il resto (specialmente come eliminare i parassiti e che prodotti usare) non vi si attiene...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 12:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Comunque vi ricordo che questo forum naturalistico non tratta argomenti inerenti l'acquariofilia, va ancora bene chiedere l'identificazione di un crostaceo nell'acquario ma il resto (specialmente come eliminare i parassiti e che prodotti usare) non vi si attiene...


Sono ...
Ma mi pare proprio inutile discutere, il moderatore sei tu, quindi agli ordini!


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 12:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le divagazioni acquariofile.....secondo me sono cose interessanti....dal punto di vista natualistico.boooohhh
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, penso anch'io siano discorsi interessanti... E sono stato il primo a partecipare, non a caso.

Solo non vorrei che la discussione prenda una piega strettamente acquariofila su come disinfestare l'acquario da questi crostacei e quali prodotti usare; il resto invece penso sia interessante e in linea con l'intento divulgativo del forum.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net