|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:01:05
|
Sembrerebbe il Paederus litoralis.... da dove viene?
Francesco Vitali
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:19:08
|
Non so se l'epiteto sia attinente ma di litorale non ha molto... Come il Tenebrionidae e come la maggior parte degli insetti che posterò è stato trovato sotto un sasso presso un rio nelle campagne sestesi. Grazie Francesco dell'aiuto
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 18:57:39
|
In Sardegna puoi trovare:
Paederus fuscipes Curtis, 1826 (N, S, Si, Sa) Paederus littoralis Gravenhorst, 1802 (N, S, Si, Sa) Paederus meridionalis Fauvel, 1872 (S, Si, Sa)
e forse Paederus caligatus Erichson, 1840 (N, S?, Si?, Sa?) ma da questa distribuzione (mancante in Toscana) dubito fortemente.
Di questi io conosco solo il littoralis, che credo sia anche il più comune.... purtroppo non ho dati sugli altri. Del fuscipes ho trovato questa foto.. e non é lui... se gli amici siciliani o sardi conoscono il meridionalis, forse ci riusciamo....
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|