|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 12:40:07
|
eccolo fuori dalla sua tana Immagine: 135,77 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 12:42:42
|
e con un minimo di delicatezza, complice il suo stato di torpore ecco una foto inusuale (a proposito cosa sono quelle sorta di ...alette?)
Immagine: 164,15 KB |
Modificato da - gigi58 in data 02 febbraio 2008 12:43:45 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:02:25
|
Le alette sono i pettini, strutture sensoriali utilizzate principalmente per percepire le vibrazioni...
Comunque direi maschio di Euscorpius, per la speciazione occorre osservare i tricobotri sui palpi...
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:13:53
|
Il primo piano mi piace tamtissimo Emolto bella anche l'inusuale ventrale! Per curiosità, quant'era grande?(solo curiosità personale, eh )
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:05:26
|
Grazie Piergiorgio per l'identificazione del genere, speravo che la posizione ventrale desse qualche informazione utile per la specie, ma non è così, peccato. ciao Roberta, non era molto grande, il corpo circa 1,5-1,7 cm a presto Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:57:58
|
Pensavo fosse più grande, se è così piccolo il sesso non è affatto certo... Le foto ventrali sono utili per il sessaggio (infatti si guardano i pettini, nel maschio più grandi).
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 15:00:42
|
è sicuramente più grande di queli a cui sono abitutata io!
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:13:40
|
Quindi ne deduco che arrivano a misure ben maggiori, già questo era un pò più grande di quello precedentemente postato. Non vedo l'ora di andare a Pantelleria da mio fratello, l'anno scorso ne ho visto (ma non fotografato) uno di circa 2 cm molto scuro, forse una specie diversa Gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 16:30:57
|
2 cm? bello! voglio vederlo anch'io!
Roberta
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:20:41
|
Ah, coda esclusa quindi? Ufficiosamente gli scorpioni si misurano compresa la "coda". Comunque penso sia ugualmente un giovane, non so che specie sia ma in linea di massima gli adulti hanno dimensioni un po' maggiori.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:56:43
|
ovviamente la misura è stimata, di norma avvicino il pollice, ma in questo caso un minimo di timore c'è sempre, anche se ho letto che non è molto doloroso (sarà vero). Diciamo da capo ad inizio coda Ciao Gigi
X Roberta, appena ne avrò l'opportunità (spero a maggio) cercherò per tutta l'isola di Pantelleria pur di accontentarti Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net