|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
situla
Utente Junior
Città: Bari
Regione: Puglia
67 Messaggi Flora e Fauna |
|
situla
Utente Junior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:24:59
|
Immagine: 289,54 KB
... come potete vedere devo impratichirmi un po' con l'uso del forum; cmnq in attesa di fare la vs conoscenza, anche se alcuni di voi sono amici di vecchia data, vi saluto Mario |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:23:45
|
Salve e benvenuto! Più che T. marginata a me sembrano Testudo graeca... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:24:26
|
Grazie per le foto... ma io gradirei tanto... foto di situla (il serpente )!!!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
situla
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:59:06
|
| Messaggio originario di perfect:
Salve e benvenuto! Più che T. marginata a me sembrano Testudo graeca...
|
grazie x il benvenuto, nonostante la possibile confusione tra giovani esemplari di Testudo marginata e Testudo graeca trattasi con certezza della prima specie. Ciao Mario |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 15:01:58
|
..mai vista da piccola! Ecco qualche foto dell'adulto..
Immagine: 144,7 KB
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 15:03:31
|
Immagine: 261,51 KB
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:44:45
|
Ho imparato una cosa nuova! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 21:07:15
|
Confermo sono Testudo marginata sub adulte, la prima presenta un accenno del caratteristico gonnellino. Dalla foto direi che abbia sui 7 anni circa, la seconda sui 5, ma l'età-crescita dipende molto dal tipo di allevamento, io ne ho una di 5 anni relativamente enorme.
Con le tartarughe sarebbe il caso di fare riferimento ai cicli di accrescimento, visto che più che all'anno solare la crescita è lagata alle fasi metaboliche letargo-attività.
Da giovani possono somigliare a delle T. g. ibera, a volte sono quasi identiche, le Ibera si distinguono perché generalmente hanno una macchia sulla sommità dei singoli scuti mentre la Marginata ne è priva o quasi.
La Marginata e la Ibera sono interfecondi con prole fertile. Non ho dati sulla interfecondità con il gruppo T. g. graeca, scrivo gruppo perché per molti la T.g. graeca non è una sottospecie ma una specie che comprende tutte quelle del Nord Africa.
Aggiungo che usalmente si usa il termine Testudo marginata sarda, ma è una classificazione respinta per provati motivi storico-genetici. E' geneticamente identica a quella della grecia e presenta solo alcune minime differenze imputabili all' ''effetto fondatore''
Questa specie è alloctona e acclimatata in Sardegna in tempi storici, soprattutto per usi alimentari, fu importata e allevata dalla Grecia da alcuni ordini monastici come alimento proteico nei giorni di digiuno. Era equiparata al pesce, anche le lontre, delfini e altri mammiferi o rettili acquatici per la ''tassonomia'' religiosa erano pesci.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 03 febbraio 2008 21:17:24 |
|
|
Rita Capecchi
Utente Junior
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 16:55:07
|
ciao, innanzitutto benvenuto nel forum . Complimenti anche per le foto e concordo con il fatto che sono delle Testudo marginata giovani si nota la tipica colorazione e anche la piccola è bellissima . Durante la mia carriera ne ho viste tante e anche nascere in diretta durante una sera di pioggia di settembre era il 1991 Rita
Rita Capecchi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|