|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:35:14
|
A dire il vero non mi sembra una Mirmilla, questa ha la testa tutta rossa, e poi è più grande di quella che avevo fotografata, almeno un centimetro. Immagine: 274,82 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:36:08
|
Aveva l'aria di essere appena uscita da non so dove Immagine: 272,61 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:37:49
|
E anche un po'"fangosa". Visto il numero di specie esistente, non so se sia determinabile. Ma credo che non mi ricapiterà un'occasione di fotografarla così da vicino.... Grazie Ornella Immagine: 280,18 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:48:54
|
Ciao Ornella Complimenti innanzitutto per le ottime foto: peccato solo che l'esemplare fosse così infangato. Quando lo incontrerai in condizioni normali, vedrai quanto è bella la sua pubescenza! Hai visto bene, non si tratta di una Myrmilla, genere che comprende per la nostra fauna specie solitamente al di sotto dei 10 mm. Questa è invece una femmina di Mutilla quinquemaculata Cyrillus, 1787 (lunghezza. 10-16 mm.), inconfondibile per la testa grossa e globosa, di colore rosso come il torace. Si tratta di una specie diffusa in tutta Italia e isole, già segnalata dell'Elba, in un contributo sui Mutillidi delle isole minori italiane, che ho pubblicato nel 2004 insieme all'amico Pietro Lo Cascio. Puoi confrontarlo con le immagini di un esemplare sardo, postato da Pietro (uloin) qui. Evidentemente si tratta di un adulto svernante, cosa che capita di osservare anche con altre specie simili, come, per esempio, la Ronisia brutia, che ho incontrato più di una volta, in pieno inverno, sotto corteccia di eucalipto (vedi qui e qui).
Marcello
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:09:06
|
Grazie mille Marcello, non so da dove fosse uscita, forse da pezzetti di legna secca che raccolgo per la stufa e che sono accanto a casa. Sono stata a osservarla per un po' per vedere dove andasse. Ma era lunga a decidersi e si stava facendo buio. Spero di rivederla quando farà un po' più caldo! Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net