Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:45:09
|
Ho sbagliato discussione e mi scuso. passeggiata entomologica era comunque, ma la sezione giusta Coleoptera. Immagine: 244,5 KB |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 09:00:59
|
Ciao Ornella, le dimensioni dovrebbero essere molto inferiori a quelle di una Stenosis. Non si tratta di un tenebrionide ma di un anticide (Anthicidae). Potrebbe essere un Cyclodinus ma non sono un esperto di anticidi toscani...
Daniele |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 14:21:31
|
Grazie Daniele, in effetti era più piccolino e mi ci è voluto l'ingradimento della macchina fotografica per capire cosa fosse. Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 21:52:08
|
Cara Ornella, mi sembra si tratti di una Endomia tenuicollis, anche se non ho sottomano dei libri per darti la sicurezza... Dove si trova, è una specie piuttosto abbondate... non sapevo svernasse anche.
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 03:29:38
|
Era sola soletta Francesco e talmente minuscola che ho fatto fatica a vederla. Grazie Ornella PS:sto scrivendo..... |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 09:14:01
|
Per me, sicuramente Endomia, però non scommetterei sulla specie. Ce ne sono tre in Italia e per una determinazione sicura bisogna osservare particolari delle antenne. tenuicollis è comunque la specie più frequente. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:40:52
|
Grazie Marco. Ciao Ornella PS: nessuna idea su Catomus o Nalassus che ho postato qualche giorno fa? |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 09:40:19
|
Riprendo oggi questa discussione dopo una vacanza in Tirolo.
Dunque! Delle tre specie che diceva Marco, non si tratta certamente della E. unifasciata perché avrebbe gli ultimi articoli trasversi, invece che allungati come questa (1). L'altra specie (E. occipitalis) doverebbe avere una banda posteriore a forma di V (che qui manca), mentre tenuicollis (di colore variabile), é caratterizzata da un callo antennale, cioè un rigonfiamento alla base delle antenne, qui ben visibile (2). Perciò, anche in base a dati di frequenza che sottolineava Marco, tutto porta a tenuicollis.
37,49 KB
Francesco Vitali
P.s. Bisognerebbe aggiungere la famiglia Anthicidae nel taxbox, ora (non so perché) marca erroneamente Endomychidae. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 23:45:11
|
Grazie mille per le preziosissime informazioni. Registro il tutto.... Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 11:21:59
|
| Messaggio originario di orni:
Mi ricorda lontanamente Stenosis sardoa arduini, trovato nello stesso habitat, sotto corteccia di Eucalipto.
|
Riprendo questa frase di Ornella che mi ha particolarmente colpito: quello che dici é vero, l'aspetto e l'habitat coincidono.
Di solito gli anticidi son paragonati alle formiche (anche in inglese sono chiamati Antlike Beetles), tuttavia delle formiche non hanno il modo forsennato di muoversi (come ad esempio gli Xylotrechus o i Neoclytus), e tanto meno lo hanno le Stenosis.
Perciò mi chiedo: qual'é il senso di quest'aspetto? Qualcuno ha qualche ipotesi?
Francesco Vitali
|
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 16:07:31
|
Ci sono anticidi che si trovano facilmente nella sabbia dei litorali, sotto i detriti, e se la temperatura è buona sembrano muoversi come forsennati, come le formiche. I cerambicidi che citi mi sembrano invece mimare meglio altri imenotteri (vespe in senso lato), o sbaglio?
elitra
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 12:06:19
|
... dipende dalle specie. Se guardi una galleria di Neoclytus o di Xylotrechus si può avere questa impressione, ma se pensi che la maggior parte delle specie sono tropicali e notturne e che molti Xylotrechus diurni hanno i colori del rusticus, dell'annonus, del nauticus, dell'aspersus o di altri, ti renderai conto che l'idea che i Clytini imitino le vespe é in gran parte una leggenda metropolitana. Questo vale solo per pochissime specie diurne con colori e comportamento veramente simile alle vespe... credo nessuna, a parte i Plagionotus e pochi Clytus.
Sono anche sicuro che tra gli anticidi i Formicomus imitino realmente le formiche, ma sono molto dubbioso per gli altri. Anche perché i Formicomus imitano i Crematogaster (che pungono), ma nessuna utilità può venire dall'imitare un Lasius, come potrebbero fare le Stenosis. Anche il colore degli anticidi non ricorda affatto le formiche... Tra l'altro mi pare che le Stenosis e le Endomia siano anche notturne, il che chiude ogni possibilità di mimemsi.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|