Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:45:09
|
Ho sbagliato discussione e mi scuso. passeggiata entomologica era comunque, ma la sezione giusta Coleoptera. Immagine: 244,5 KB |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 09:00:59
|
Ciao Ornella, le dimensioni dovrebbero essere molto inferiori a quelle di una Stenosis. Non si tratta di un tenebrionide ma di un anticide (Anthicidae). Potrebbe essere un Cyclodinus ma non sono un esperto di anticidi toscani...
Daniele |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 14:21:31
|
Grazie Daniele, in effetti era più piccolino e mi ci è voluto l'ingradimento della macchina fotografica per capire cosa fosse. Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 21:52:08
|
Cara Ornella, mi sembra si tratti di una Endomia tenuicollis, anche se non ho sottomano dei libri per darti la sicurezza... Dove si trova, è una specie piuttosto abbondate... non sapevo svernasse anche.
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 03:29:38
|
Era sola soletta Francesco e talmente minuscola che ho fatto fatica a vederla. Grazie Ornella PS:sto scrivendo..... |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 09:14:01
|
Per me, sicuramente Endomia, però non scommetterei sulla specie. Ce ne sono tre in Italia e per una determinazione sicura bisogna osservare particolari delle antenne. tenuicollis è comunque la specie più frequente. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:40:52
|
Grazie Marco. Ciao Ornella PS: nessuna idea su Catomus o Nalassus che ho postato qualche giorno fa? |
|
|