|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:47:26
|
Ciao Gigi, sei fuori strada, il tuo esemplare ha anche un'altro cognome, è un maschio che si caratterizza per le antenne imponenti. Poichè vedo che ti piacciono i sirfidi, prova ad andare un po' più lontano, inizia con questo sito: Link . Intanto vedi se hai una foto dove siano ben visibili i 3 articoli antennali, le proporzioni tra questi potrebbere portare alla identificazione certa della specie. Fammi sapere.
Ciao
Pietro Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:11:04
|
Grazie Pietro, purtroppo non ho altre foto, o meglio le altre due sono praticamente identiche, ho provato a schiarire un pò ma i risultati non sono granchè, comunque posto lo stesso il particolare del capo Ciao Gigi Immagine: 70,56 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 17:21:15
|
Poichè dal particolare mi sembra che il 3° articolo antennale sia più lungo del 1° + il 2°, direi Chrysotoxum intermedium M. Vedi questa discussione: Link
Saluti
Pietro Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 17:50:46
|
Grazie Pietro sei grande, la seconda foto del particolare del capo nel post segnalatomi è praticamente la fotocopia della mia, complimenti per la competenza a presto Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net