|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 10:55:58
|
Ciao, devo dire che dalla foto non si vede molto, però se l'hai fatta adesso le possibilità di un Luì grosso rispetto a un piccolo sono praticamente prossime a zero. Mi pare inoltre che la proiezione delle primarie sia corta, questo sarebbe ancora a favore del piccolo, anche se devo dire non è proprio un individuo "tipico". |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 16:33:54
|
in effetti è piuttosto atipico, non se però la luce influenza la colorazione come diceva giustamente lanius se la foto è di questo periodo non può che essere un luì piccolo(a meno che non sia un specie/sottospecie accidentale ma purtroppo queste uccelli non li conosco assolutamente)
ciao |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2008 : 18:19:57
|
Direi luì piccolo. Il luì grosso è un migratore. Ciao
CP |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 09:53:56
|
Ringrazio tutti e chiedo scusa per la mia ignoranza. Una ulteriore curiosità: potrebbe essere phylloscopus collybita tristis?
Luciano |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 11:55:10
|
Scusate l'intromissione, ma il gruppo dei "Luì" è già di per se complicato..... tanto che, a volte, solo il riconoscimento del loro canto può aiutare, x non parlare poi delle varie sottospecie del Luì piccolo (P. Collybita).......!che è un vero campo minato...in cui solo pochi esperti si riescono a destreggiare, x cui dubito che da questa foto si riesca a dedurre qualcosa di più di quello che Lanius e CP hanno concluso e che confermo pure io..... Saluti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|