|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 22:30:33
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Asilus Specie:Asilus barbarus
|
Quella degli Asilidae è una Famiglia i cui rappresentanti sono davvero difficili da identificare, per l'estrema uniformità morfologica e la livrea spesso poco o nulla colorata che la gran parte delle specie presenta. Naturalmente ci sono alcune notevoli eccezioni. Il Genere Asilus, per esempio, conta in Europa due specie immediatamente riconoscibili da quelle degli altri generi, ma fra loro abbastanza simili. Così, quando nell'ottobre scorso sono stato al Pantano Leone (Campobello di Mazara) la mia attenzione è stata subito attirata da alcuni grossi Asilidae (intorno ai 30 mm. di lunghezza) vistosamente colorati. Avevano un volo rapido e possente e non si lasciavano avvicinare al di sotto di qualche metro, ma mi è bastato per scattare loro alcune foto e per riconoscerli (almeno così credevo) come Asilus crabroniformis, una specie che non incontravo da molti anni in Sicilia. Ma riguardando le foto mi sono accorto di un'importante differenza. Guardate anche voi:
SICILIA - Campobello di Mazara, Pantano Leone, 13 ottobre 2007
Se confrontate questo esemplare con la foto di A. crabroniformis, noterete che l'addome qui è interamente nero, mentre in quella specie presenta, in tutte e due i sessi, gli ultimi segmenti gialli. Ho fatto una breve ricerca e ho trovato che questo è uno dei caratteri che contraddistingue l'altro Asilus europeo: Asilus barbarus. Ecco una foto di una coppia in copula, realizzata purtroppo da lontano:
Strano che sia la checklist della fauna italiana, che la più aggiornata fauna europea, non riportino nessuna delle due specie di Asilus per la Sicilia. Forse ci sono segnalazioni più recenti, ma in ogni caso questa è un'ulteriore prova indiretta di quanto lo studio di questi gruppi sia ancora assai trascurato in Italia e di come la distribuzione reale nel nostro territorio di molte specie sia tuttora ignota. Un'ultima ed unica immagine, in cui sono riuscito ad effettuare uno scatto più ravvicinato a questa bella e possente specie.
Marcello
[/size=1]
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:03:34
|
Porto Liscia (Gallura) 15-9-2011.
Non avevo mai incontrato questo grosso Asilidae. In effetti, non è facilissimo da avvicinare, ma quando si alzava non andava lontano e così lo potevo ritrovare. L'ultima volta che è volato via non lo ha fatto perché lo avevo spaventato, ma perché aveva visto volare un piccolo coleottero, che ha immediatamente catturato.
Mi sembra proprio che sia una femmina di Asilus barbarus. luigi
Immagine: 161,97 KB
Immagine: 207,7 KB
Immagine: 182,5 KB
Immagine: 213,03 KB
Immagine: 198,71 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:09:17
|
complimenti un bel bestione e grandi foto, io ancora lo debbo trovare
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:48:08
|
Si, è lei! Da noi è abbastanza comune, anche se fa dei voli brevi e si posa abbastanza vicino, per riuscire a fotografarli bisogna fargli la corte a lungo.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|