testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei segnalare una serie di fatti abbastanza che spero siano abbastanza pertinenti con questa discussione.
A fine febbraio mi sono installato un laghetto in giardino. Non intendo farne il classico "obbrobrio" da carpe koi ma una pozza senza filtri utile allo sviluppo di piante e animali autoctoni. Il principio e': cio' che puo' arrivare da solo, ben venga (insetti, rospi, rane ecc.). Cio' che non puo', devo seminarlo (x es qualche pianta, crostacei ecc.).
Fin dai primi di marzo, alla ricerca di un inoculo di Daphnia per il laghetto ho trovato in alcune minuscole pozze nel greto di un torrente quasi sempre in secca, oltre a interessantissimi insetti, delle ovature di Rana temporaria (per la cronaca schiuse lo scorso sabato, 29 marzo) e, in una recente visita, anche le prime di Bufo bufo. Si tratta di pozze profonde circa 20-40 cm massimo e di diametro che va dai 40 ai 140 cm. Come potete immaginare, ambienti fragilissimi. Il fatto trsite e' che queste pozze vuoi per la siccita' vuoi anche per mano dell'umomo che ne ha ridotto nel recente passato la dimensione, alla mia visita piu' recente, ieri, erano ridotte al lumicino. In una, ahime', i girini schiusi erano affollati all'inverosimile, una intera ovatura era oramai in secco. Ancora uno-due giorni e morira' tutto. Quel che ho fatto e' stato prelevare un numero molto limitato di girini e portarli via nel mio laghetto. L'altra idea che avevo, dovuta al cuore e non al cervello, e' stata di portare sul posto un secchio d'acqua e dare qualche speranza in piu' alle povere creature.
Volevo sapere che ne pensano altri membri del forum e faccio due domande precise:
1-in casi simili a quello caso sopradescritto e' meglio lasciar morire tutto o portare via qualche girino?
2-se porto dell'acqua nella pozza faccio bene? O deve vincere la selezione naturale che ha, grazie all'aiuto dell'uomo, reso inservibile a scopi riproduttivi quella pozza specifica?
Un po' affranto, ma al tempo stesso ottimista (nelle altre pozze tutto per ora prosegue nel migliore dei modi), vi saluto.
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, le pozze sono in bosco, quota 150-400 mt slm, ed alcune sono letteralmente invase da larve di salamandra (soprattutto ma non solo quelle con leggerissimo ricambio). Prov di Verona, non posso dire di piu'!
Ciao
PS sono interessantissime anche dal punto di vista entomologico ma esulerebbe da questa discussione!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai benissimo a fare quello che fai: sia a prelevare i girini destinati a morte sicura, sia aggiungere acqua alle pozze (e mi sa che dovrai farlo più volte...). Io spesso mi trovo in situazioni analoghe: un po' di larve e girini via via mi è capitato di trasferirle in pozze più profonde, in parte le ho trasferite nel laghetto del Centro di Entomologia (ambiente realizzato all'uopo... un adi queste volte inserirò qualche immagine...), in parte in acquario, per poi reimmettere nei siti originari... Non sono queste cose che inficiano la selezione nalturale: considera che il regime di piovosità sta cambiando, che l'uomo spesso fa captazioni abusive, ecc. Se qualcuno da una mano agli anfibi, non fa altro che bene!
Continua così (anzi, continuiamo così). Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 15:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao aleP, cio che hai fatto non è solo utile , è stupendo!
non sono molte le persone che avrebbero prevelevato dei girini allo scopo di salvarli da morte certa, anzi alcuni avrebbero anche peggiorato il tutto
calcola che se quella pozza è secca la colpa è al 90% dell'uomo e se possiamo rimediare facciamo solo del bene. inoltre, se vedi la prossima volta che è impossibile tenere a livello la pozza recupera piu girini che puoi e liberali in altre pozze. nel tuo stagno cerca di aumentare il cibo per i girini: sono detritivori ed erbivori quindi è utile far cresscere alghe sulle rocce ed aggiungere un po d'acqua di altre pozze.complimenti per quello che hai fatto e continua cosi.io stesso sto cerando di salvare 15 larvette di tritoni trovati in una pozzanghera con acqua a 28 gradi.

Per riccardo: i tritoni che ho trovato sono distribuiti in 3 pozze che insieme misurano 300m e sono comparsi in massa solo dopo la totale scomparsa
dall'acqua dei punteggiati(che sono nel sottobosco)


ciao triturus
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 15:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che il mio laghetto, al di la' delle temporarie temporaneamente trasportatevi (grande gioco di parole ah ah ah!) venga spontaneamente popolato da Rana dalmatina e Bufo viridis (o bufo) che abitando io in zona pedemontana ancora abbastanza ricca di natura dovrebbero esserci. Il mio cruccio e': immetto gia' di mio uova adeguate o aspetto col rischio che magari per quest'anno sia troppo tardi per arrivi spontanei?
In passato non avrei avuto dubbi a "forzare" le cose, ma con gli anni sono diventato saggio e cerco di limitare il mio intervento al minimo.
Ho anche forti speranze nell'arrivo di Triturus vulgaris. Unico neo, per arrivare al mio giardino devono superare un muretto di circa 50 cm, sto pensando di mettere sulla parte esterna una "scaletta" di sassi per aiutare gli ventuali pionieri!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, per quest'anno credo che sia troppo l'arrivo di spontaneo di anfibi per la riproduzione, di solito preferiscono conoscere bene lo stagno prima di riprodursi in esso. io ti consiglio di trasformare il giardino (forse lo hai gia fatto) in un ambiente adatto , non solo alla riproduzione, ma anche alla vita degli anfibi: arricchiscilo di piante , molte rocce e coerteccie con muschio, ambienti ombrosi e altri soleggiati. assicurati anche ci siano molti insetti , specialmente lombrichi, limaccie e insetti acquatici. anche il laghetto possibilmente deve essero di micro habitat: zone ricche di piante e insetti, altre piu aperte, con cortecce galleggianti e acqua profonda, rive fangose e basse....
se farai cosi gli anfibi si insedieranno e quando si sentiranno sicuri probabilmente deporranno. ricordati che i tritoni raramente colonizzanoda soli uno stagno molto lontano e anchessi lo devono conoscere. ti consigllio per "testare" l' ecosistema e per avicinare fin da subito gli anfibi e fargli "colonizzare" il giardino di fare quello che hai iniziato a fare: salvare dalle pozze girini di varie specie, larve di trtone e altro che sarebbero morti o prenderne un minima parte da pozzanghere con densita troppo elevata e immetterle nel tuo stagno ( in piccole dosi) osservando la crescita. gli anfibi che compiranno la metamorfosi rimarranno a vivere nel tuo giardino e li ritroverai l'anno seguente magari in compagnia di anfibi venuti dall'esterno. dara moltissima soddisfazione vedere nel proprio giardino un ambiente popolato da creature che abbiamo salvato e aiutera gli anfibi a aumentare di numero. prova a seguire questi consigli e rimarrai felicissimo dal risultato.


ecco le specie che colonizzano faclmente e sono adatti ad abitare gli stagni piccoli:bufo viridis, bufo bufo, triturus vulgaris, rana verde , hyla intermedia, ma anche rana temporaria e dalmatina.

ciao e buon lavoro da triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi sono dilungato credo che riscriveri tutto in una discussione nuova: ANFIBI CITTADINI

TRITURUS
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei una precisazione:
ATTENTO AL CLORO DELL'ACQUA CHE AGGIUNGI!
nell'acqua di rubinetto c'è il cloro che è altamente velenoso e messo nelle condutture proprio per eliminare organismi dannosi per l'uomo.
(meglio acqua con cloro che niente comunque )
per eliminarlo puoi mettere l'acqua in un recipiente aperto,basso e largo in modo che evapori (2 giorni) oppure usare acqua di fontana,sorgente o simile.
Lo faccio anche io da un paio di anni per ripristinare il livello sopra il telone della piscina del giardino di fianco al mio che s'asciuga alla svelta uccidendo tutti i girini!!
Se la pozza si sta asciugando e salvi i girini che male c'è?
l'unica cosa per cui ti si puo riprendere è di non averli salvati tutti!
se non vuoi metterli nel tuo stagnetto mettili in acquario con filtro,se è ben rodato e piantumato e li nutri con mangimi per pesci e alghe (crescono se c'è molta luce,puoi trovare quelle a "cotone" in stagni) non avranno problemi nemmeno in molti.
Io già temo per il mio giardino,quest'anno sto facendo da babbo a tutti i girini che ranette e rospetti hanno fatto nella mia piscina (molti ho dovuto toglierli e ora son invaso di vaschette) purtroppo sono un buon babbo e mi ritrovo ora con circa 500 girini di raganella e un numero imprecisato di viridis,l'intenzione prima era di lasciarli tutti in giardino ma mi sa che dovrò spargerli per la zona!
Secondo me è buona norma anche prendere qualche esemplare quando è proprio evidente che la pozza non puo supportare tutti i girini,così facendo si evita la morte di qualcuno per competizione alimentare.
Credo anche io però sia meglio se si apre una nuova discussione o qualche moderatore la sposta.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. Trasferiamo la conversazione, che peraltro è molto interessante... Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari chiamiamola : aiutare i girini in difficolta e creare laghetti per gli anfibi


triturus

Modificato da - triturus in data 01 aprile 2008 19:21:22
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi in una zona umida nei pressi di Caselette(To) osservati diversi triturus vulgaris,ovature di rana(non meglio identificate) e diverse rane verdi in attività...ho solo una domanda che spero non sia off topic..nella zona ci sono i due stagni in cui ho rinvenuto gli anfibi suddetti e numerose pozze temporanee(da 1 a 3 metri quadri) che a fine febbraio erano piene d'acqua ma desso sono completamente secche..eppure mi hanno riferito che anche in quelle pozze sono presenti tritoni e rane in primavera inoltrata..possibile che gli anfibi rimandino la riproduzione aspettando che le pozze si riempiano di acqua con le pioggie magari a fine aprile per poi seccarsi di nuovo a giugno?
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che io sappia è possibile , perche in caso di innalzamento della temperatura dell'acqua o abbassamento della profondita, i girini (specialmente quelli di hyla, viridis e vulgaris, abituati a pozze temporanee) avvicinano di molto il giorno della metamorfosi e riecono a compiere il in poco piu di un mese (o anche meno)!


triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusatemi, chi mi sa dire come si trasferisce parte di una discussione in una nuova discussione?


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto in tv una specie di tritone (o salamandra,ora non ricordo) dove se la pozza andava asciugandosi troppo velocemente alcuni dei piccoli si trasformavano da detritivori in carnivori e eleggevano come preda prediletta i fratellini che non avevano subito questa metamorfosi;questo cambio d'alimentazione garantiva uno sviluppo sufficentemente veloce da consentirgli di metamorfosare prima che la pozza s'asciugasse!

X triturus:
credo lo possan fare solo i moderatori...
tu in piccolo puoi lasciare il link della nuova discussione e dire: <scrivete tutti qua!>

Modificato da - Robo in data 01 aprile 2008 19:54:24
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

che io sappia è possibile , perche in caso di innalzamento della temperatura dell'acqua o abbassamento della profondita, i girini (specialmente quelli di hyla, viridis e vulgaris, abituati a pozze temporanee) avvicinano di molto il giorno della metamorfosi e riecono a compiere il in poco piu di un mese (o anche meno)!


triturus


Sì è vero...Però mi sembra strano che mentre nelle pozze perenni gli anfibi sono già in attività riproduttiva da un pezzo quelli che frequentano le le pozze temporanee possano ritardare la riproduzione per aspettare l'acqua...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile, a latina ci sono due stagni : uno piccolissimo e uno abbastanza stabile: i tritoni crestati e le rane sono n quello grande mentre alcuni punteggiati sono entrati nel piccolo solo con l'acqua di questa settimana


triturus.

io credo che sia meglio parlare di questo arg. su ANFIBI CITTADINI...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami la grande ignoranza , come si aggiunge un link?
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come come s'aggiunge?
basta copiarlo e incollarlo nel messaggio,viene riconosciuto e reso "cliccabile" come nelle e-mail
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anfibi cittadini, come aiutarli?
scrivete qui per continuare la conversazione sui girini

triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
misa che non mi è uscito
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net