Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:20:54
|
Sotto una corteccia erano insieme a diversi esemplari di Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus. Correggetemi se sbaglio, per favore Immagine: 233,86 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:23:51
|
Sotto un'altra ancora dividevano il rifugio con "grosso" Isopoda, alcuni esemplari di Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus, e di Stenosis sardoa ardoini Immagine: 240,5 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:31:20
|
Ce n'erano talmente tanti, almeno un centinaio, che mi sono detta che era la buona occasione (malgrado il grecale che mi stava ghiacciando le orecchie)di trovarne almeno 1 morto per la felicità di chi sappiamo. Pensavo che, vista l'abbondanaza di esemplari, qualcuno avrebbe potuto dirmi che uno di meno non avrebbe fatto la differenza.... Ma guardandoli muoversi mi dicevo: come scegliere chi deve morire per la scienza? E poi ho pensato che se fossero arrivati degli esseri molto più grossi dell'uomo sulla terra e avessero guardato gli uomini come io stavo guardando i piccoli Ancylopus, beh, avrebbero pensato la stessa cosa degli uomini.... Ma la fortuna ha voluto che un piccolino (non per lui, ma per la mia coscienza) fosse morto di morte naturale e penzolante a un filo della tela di un ragno, in bella vista sul tronco. Forse è morto di freddo. Così ora c'è un esemplare da esaminare.... |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:32:31
|
Immagine: 252,52 KB
Dimenticavo. Ciao!! Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:55:13
|
Un'altra cosa. Sovente questi e altri insettini dividono il rifugio anche con grossi Arachnidi. Ma non hanno paura di essere mangiati? Immagine: 257,76 KB |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 00:30:26
|
Infatti secondo me se li mangiano eccome. Io di insetti morti ne trovo sempre tanti, la maggior parte dei quali "svuotati", come se qualcuno se li fosse "ciucciati".... E il fatto che a 2 cm ci sia un ragnone con la sua progenie, mi induce anche a formulare un'ipotesi di colpevolezza...
Ciao e a presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 00:43:46
|
Poverini..... Ciao Ornella |
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 17:50:11
|
Prima complimenti per le foto e per il soggetto, poi un quesito: chi è l'amico coleottero visibile in foto 2 (circa a tre quarti da sx, metà altezza) e meglio ancora in foto 3 lo stesso esemplare (in basso)? Ciao e grazie
Marco
No conta morir ancòi o morir doman: basta èserghe pasandoman! |
|
|
Forbix
Moderatore
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 19:40:59
|
Dovrebbe essere Stenosis sardoa. Ciao.
Forbix |
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 17:47:22
|
Grazie! l'aveva scritto anche orni ma mi era sfuggito... Ciao
Elitra |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 23:46:01
|
Belle foto di una specie che trovo molto graziosa C'è però un simpatico refuso nel nome: è Ancylopus melanocephalus, non megalocephalus
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2016 : 04:29:50
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
Belle foto di una specie che trovo molto graziosa C'è però un simpatico refuso nel nome: è Ancylopus melanocephalus, non megalocephalus
|
Grazie! Refuso corretto.
|
|
|
|
Discussione |
|