testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Invito x naturalisti siciliani ( e non)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 00:02:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Scusate per la lunga assenza, ma son tornata da un viaggio di 3 mesi (stupendo), del quale prometto postero' delle foto prima possibile.

Con questo post vorrei invece proporre un incontro a tutti i naturalisti che abbiano voglia di visitare la zona di Taormina e dintorni... Mi spiego meglio: da quando sono tornata dall'India ho iniziato a collaborare con un gruppo di volontari che sta facendo un lavoro mastodontico per recuperare le vecchie "trazzere" o mulattiere che collegavano i vari centri montani della zona. I sentieri sono adesso stati tutti riscoperti e ripuliti, abbiamo delle belle mappe e tra poco arrivera' la segnaletica. Speriamo di poterli aprire ufficilamente gia' per Pasqua. Il mio desiderio sarebbe quello di creare un database catalogando la flora e fauna (non dico tutto, ma almeno le specie piu' comuni) che e' possibile trovare nella zona. Il sentiero principale collega Forza d'Agro' con Taormina (per chi conosce la zona), ed e' lungo circa 30km (su e giu'...). Ci sono poi vari sentieri secondari. Non e' possibile fare tutto il percorso in un giorno, ci vogliono almeno 2 giorni di cammino. Se poi ci si ferma ogni volta che si adocchia qualcosa che vola (come me), non si finisce mai...Avrei bisogno di esperti in fauna (mammiferi ma soprattutto uccelli, rettili, anfibi e insetti!), flora e funghi mediterranei... Lo so che non chiedo poco ma unendo le forze...

Io posso offrire qualche posto letto (fino a 4 senza problemi), se volete passare il weekend (o anche di piu') qui. C'e' qualcuno che sarebbe disposto ad aiutarmi?

Un grazie anticipato!!!

Ciao!
Caterina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 01:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornata Caterina..

tantissimi auguroni per i tuoi progetti..
sei una ragazza in gamba ce la farai sicuramente a raggiungere
i tuoi scopi..ci sono tanti ragazzi giovani e volenterosi e siciliani sul forum,
sicuramente pronti a darti un aiuto...
puoi contare su di me nel limite delle mia capacità affinchè mi sarà
possibile.

Non dimenticare di documentare il tutto nei minimi particolari,
chissà forse uno giorni di questi..ci possiamo anche vedere..

un abbraccio

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 07:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina. Complimenti per il bellissimo progetto.
Io lavoro a Messina ma sono di Firenze. Sono esperto di funghi (più che altro di Aphyllophorales), quando vengo in Sicilia ho un appartamento a Messina quindi non ho bisogno di ospitalità, ma 2 giorni liberi non ce li ho mai. La prossima volta sarò li dal 28 genn. al 7 febbr. ma ho libero solamente domenica 3 febbr. In più purtroppo li non ho un'auto.
Se nonostante tutti questi ostacoli pensi che la mia collaborazione possa essere utile e possibile io sarei felice di parteciparvi.
Conosco quella zona e la trovo incantevole. Questo percorso deve essere .. da rimanere a bocca aperta!
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 09:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina, accetto volentieri il tuo invito, tralaltro quella zona è molto importante anche dal punto di vista dei "bistrattati" molluschi (ahimè esclusi dalla tua lista). Cmq fammi/facci sapere dove e quando, così che, compatibilmente con i vari impegni, possa/possiamo raggiungerti. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 10:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina,

per quel che può servire, posso mettere a disposizione la mia competetenza (Insecta Neuropterida e Mecoptera, un poco anche di Psocoptera ed Embioptera) e i collegamenti entomologici, sia cartacei (sono bibliotecario di una associazione entomologica...) che personali (conosco esperti di molti gruppi di insetti). Grazie per l'offerta di ospitalità, ma anche per me il tempo è una risorsa assai limitante, anche se, avedo delle possibili sviluppo delle mie attività lavorative in Sicilia, non è escluso che possa anche tornare sul campo localmente. Ho comunque raccolto diverso materiale, anche proprio nei pressi di Taormina e i dati sono ovviamente a tua disposizione.

Buon lavoro

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina

Anche io come Siciliaria mi occupo di molluschi terrestri
e per me sarà un piacere accettare il tuo invito




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 23:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco anch'io al gruppo, non posso dire di cosa mi occupo perchè non lo so nemmeno io, mi piace ammirare la natura sotto tutti i punti di vista. Però potrebbe essere una buona occasione per conoscere qualcosa...

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 01:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!
Mille grazie per la disponibilita'!

attenderei ancora qualche giorno e poi vediamo se facciamo delle sessioni separate (molluschi una volta con chi ne e' interessato, flora un'altra volta, poi rettili etc...).

Grazie ancora!!!

caterina
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 08:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina
Come ti ho già scritto in privato, sarò lieto di potere dare il mio contributo alla tua interessante iniziativa.


Marcello


Invito x naturalisti siciliani ( e non)
 
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 13:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso mettere la mia disponibilità, a fine gennaio - inizio febbraio

per uccelli, rettili, anfibi, lepidotteri e un pò gasteropodi anche se mai come Siciliaria e FabioMax ...

In privato dimmi come e soprattutto per cosa...

se è per proteggere, sempre disponibile

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 12:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!

Allora: proporrei giorno 3 Febbraio dato che Marco (Aphyllo) e' nei dintorni. Lui si occupa di funghi quindi magari questa domenica facciamo sessione funghi.
Chi viene?
Poi potremmo fare una sessione Sabato 2 Febbraio, chi e' libero? I posti letto sono sempre disponibili se volete passare il weekend. Se volete, inviatemi una email, un messaggio privato (vi daro' il mio numero di cell.) o rispondete qui sul forum.

A presto!
Caterina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net