|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:49:14
Classe: Gastropoda Famiglia: Aciculidae Genere: Renea Specie:Renea spectabilis
|
Eccoci all’abituale appuntamento con la famiglia Aciculidae, ed è la prima specie del gruppo che posto che non ho avuto occasione di raccogliere personalmente, ma che devo alla gentilezza di amici del nord est che mi hanno donato delle posature del fiume Isonzo. Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839), l’esemplare postato misura mm. 6,8. Questa specie è unica per altezza, larghezza, lucentezza, striatura e rigonfiamento cervicale, quindi non confondibile ne paragonabile con altre. La distribuzione in Italia è limitata alle Alpi Giulie e può essere ritrovata con non eccessiva frequenza nelle posature dei fiumi che da queste discendono.
Renea spectabilis: 50,88 KB
oxon
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:49:59
|
Renea spectabilis: 45,91 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:50:34
|
Renea spectabilis: 46,34 KB
oxon |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:03:56
|
Bellissima specie, come tutte le altre appartenenti a questo genere, anch'io ho avuto la fortuna di trovare un esemplare nelle posature del torrente Natisone (Linder, Pulfero, UD).Bravo Oxon,un'altro ottimo contributo per la Famiglia Aciculidae, ottime anche le foto. Ciao Cesare |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:57:42
|
Maurizio, complimenti anche da parte mia, allego due foto che ritengo essere la stessa specie, ne ho trovate un paio di circa 6 mm in un campioncino di lettiera prelevato a Castelmonte sopra a Cividale del Friuli, alla base di piccole felci, la foto frontale è leggermente ruotata rispetto alla tua dando l'impressione di una diversa apertura, mi confermi l'identificazione ? Ciao
Ale Immagine: 57,3 KB Immagine: 50,43 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 21:47:24
|
OK, ringrazio gli amici per l'apprezzamento, e Garagolo per la foto di Renea spectabilis postata in norma frontale che mette in evidenza, meglio della mia, il canale anale. Ciao.
oxon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 02:22:06
|
Complimenti ad entrambi per le bellissime foto,e per questa interessantissima specie,piano piano anche le aciculidae stanno procedendo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|