testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   GALERINA
 Galerina da determinare
 Galerina da Determinare 4
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tońo
Utente Senior


Cittą: Madrid

Regione: Spain


1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:58:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

En musgo sobre tierra, de 0,6 de diįmetro de sombrero X 1,5 cm de altura del pie.
Esporas, la pocas que medķ de unos 10-10,5 X 5,5-6 micras; en las fotos 1 micra = 1 linea.
Basidios deben ser tetraspóricos, aunque bien solo veia 3 esterigmas, con lo cual puede haber alguno trispórico y tal vez bispórico.
Posee Queilocistidios abundantes y Pleurocistidios poco frecuentes y semejantes a los queilos.
Caulocistidios abundantes semejantes al resto de cistidios.
No posee pileocistidios.
Pileipellis con fķbulas e hifas de la superficie del pie tambien.

Link

Gracias

Ciao Antonio Valero

Enzo Musumeci
Utente Super


Cittą: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 18:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio


Galerina molto interessante corredata da ottime foto,…in attesa che passa Mariano che penso possa collegarsi domani , dalle immagini mi sembra di vedere che le spore sono completamente liscie e senza plaga ilare.
Potresti indicare anche l’odore del fungo ?




Ciao a presto



Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Tońo
Utente Senior


Cittą: Madrid

Regione: Spain


1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,

asķ es, las esporas son muy lisas, con paredes algo gruesas y sin placa hilar.
El olor lo intenté pero no lo logré, son tan pequeńas que se junta con el olor del musgo y tierra. Desde luego a harina no me olieron.

Se las he enviado a Mariano, aunque seca es aśn mįs pequeńa, no sé si lograrį ver algo.

Gracias.

Ciao Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Cittą: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 23:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tono,
la Galerina, da come ho capito, possiede spore lisce senza plaga ilare.
Il portamento naucorioide la rende effettivamente una specie molto interessante che richiede un'approfondimento.
Aspetto il secco cosģ cercheremo di capire qualcosa in pił.
Salutoni,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Cittą: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 00:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a Tono e a Enzo,
ho osservato la Galerina in questione e inizio purtroppo con il dire che anche questa č tutta distrutta.
Ma il tutto non mi ha impedito di fare delle importanti osservazioni:
1) le spore sono bassamente ma chiaramente verrucose spesso piuttosto marmorizzate con plaga presente anche se non netta.(importante č la qualitą degli obiettivi che in particolari evanescenti conta molto il contrasto)
La caratteristica pił importante č la reazione negativa al K.O.H., infatti la spora non scurisce con tale sostanza.
La misura sui 12 micron coincide con la stima di Tono e anche se non ho potuto misurare i pleuro che dovrebbero in alcuni casi misurare 78 - 80 micron si tratta della Galerina pseudomycenopsis che ha tale caratteristica nel K.O.H. negativo.
Preciso che anche qui comunque non c'č un accordo totale ma credo proprio che si tratti di lei .... o meglio di una specie molto vicina come per intenderci: praticola - marginata / unicolor marginata.
Quindi ti posso confermare pseudomycenospis ss lato.
Saluti,
Mariano.

Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Cittą: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2008 : 18:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti nelle foto delle spore non si notava nessuna verrucosita' evidente, questo per dire come sia difficile evidenziare le ornamentazioni nelle spore delle galerine.
Grazie a Mariano per l'indagine e complimenti a Antonio per la raccolta di Galerina pseudomycenospis.




Ciao a presto





Enzo Musumeci







Torna all'inizio della Pagina

Tońo
Utente Senior


Cittą: Madrid

Regione: Spain


1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2008 : 21:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano e Enzo.

Grazie Mariano, por toda la información aportada y ayuda.
Una especie poco citada; dispongo de poca información de ella, tan sólo la tengo como Phaeogalera pseudomycenopsis en las claves M.Bon, y una descripción no coincidente totalmente con la anterior, en la University of Michigan.
En cuanto a mis objetivos, son normales, por eso no se vé gran cosa.

Grazie a tķ Enzo tambien por la ayuda.

Ciao
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Cittą: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 16:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tono,
per la verrucositą puoi usare il Melzer in quanto, le galerine hanno le spore destrinoidi (pił o meno) e aumentano con il reagente la colorazione dando un aspetto pił forte alle verruche ( se ci sono - Tecnica usata da Smith e Singer).
La specie in questione rimane come ho detto, abbastanza discussa in quanto la troviamo addirittura inserita nelle specie senza pleurocistidi nel Moser mentre in altre descrizioni con pleurocistidi sparsi (anche se non frequenti).
Da citare una specie vicina (praticola)con caratteristiche praticamente identiche alla specie in questione ma da molti ritenuta non specie a se stante.
Ti ripeto che devi comunque prenderla come un' entitą che ha diverse interpretazioni e pensa che non si č in accordo nemmeno sulla negativitą della potassa (anche se la quasi totalitą conferma la reazione nulla al H.O.H.)
Saluti,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net