|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 22:18:58
|
Foto 2 Immagine: 44 KB |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 01:18:49
|
uhmmm... a me sembra un Astòre! dove l'hai fotografato? complimenti per la cattura straordinaria Akiller!!!
Ciao! Pao
Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 09:55:52
|
Ciao Paolo, le foto le ho scattate nei pressi del Mezzano, nel ferrarese, aggiungo un'altra immagine che, per quanto molto scarsa forse aiuta un po' di più. Altri elementi che me lo facevano ritenere uno sparviere sono la colorazione più scura del dorso, la striatura in orizzontale del petto e le dimensioni, secondo me era poco più grande di un gheppio. Ciao Ak Immagine: 59,93 KB |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 10:05:40
|
Si infatti nella terza foto è di sicuro uno sparviere! anche per il fatto che mi dici che le dimensioni erano quelle di un gheppio. In volo frontale mi era sembrato un Astore per l'impossibilità di capire le dimensioni e perchè sembrava avere il becco molto possente. Sparviere e Astore si distinguono solo per le dimensioni, il loro piumaggio è identico...le uniche differenze sono nelle zampe (Astore molto grosse e potenti, Sparviere molto sottili) e nelle proporzioni di testa, occhio e becco (nello sparviere occhio e becco sono più piccoli in proporzione alla testa e la testa stessa è più piccola rispetto al corpo). Inoltre ricordo che tu scatti nel mezzano in genere e nel Mezzano spesse volte viene osservato l'astore! Ciao! Pao
Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 10:08:26
|
| Messaggio originario di raptorbiol2:
Si infatti nella terza foto è di sicuro uno sparviere! anche per il fatto che mi dici che le dimensioni erano quelle di un gheppio. In volo frontale mi era sembrato un Astore per l'impossibilità di capire le dimensioni e perchè sembrava avere il becco molto possente. Sparviere e Astore si distinguono solo per le dimensioni, il loro piumaggio è identico...le uniche differenze sono nelle zampe (Astore molto grosse e potenti, Sparviere molto sottili) e nelle proporzioni di testa, occhio e becco (nello sparviere occhio e becco sono più piccoli in proporzione alla testa e la testa stessa è più piccola rispetto al corpo). Inoltre ricordo che tu scatti nel mezzano in genere e nel Mezzano spesse volte viene osservato l'astore! Ciao! Pao
Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link
|
Grazie per tutte le precisazioni, ne terrò molto conto. Ciao Ak |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|