Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:44:51
|
WOWWW ! Heila! Beppe !!! vedo che il piacere del cercare e scoprire questi gioiellini, ha fatto una nuova vittima. La prima cosa che mi ha colpito, quando ho iniziato ad inoltrarmi in questo microcosmo, è stata la perfezione di queste piccole architetture, che spaziano ( mi sia permesso l'uso di temini di ben altra origine) dal minimalista al baroccheggiante ... e sempre indicanti l'esistenza di un esserino che le ha realizzate nel corso della sua vita ... un granellino di sabbia ... una vita!.
Grazie per la carellata di foto , in cui .... naturalmente , mi sono destreggiato a riconoscere e determinare le specie presenti.
Ermanno |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:34:50
|
Grazie a te Ermanno. Vedi, queste conchiglie le ho conservate dopo aver setacciato con cura circa dieci chili di sabbia. Sono una campionatura raccolta in pochissimi metri quadrati di un unico punto del mare, quindi penso che possono rappresentare un'informazione utile e singolare. Se c'è qualcosa di particolare di cui desideri l'ingrandimento segnalamelo pure. Non ho problemi a farlo. Grazie per l'attenzione Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 11:57:48
|
Nell'"immagine 4", c'è una Tricolia molto, MA MOLTO, bella ! Complimenti e beato te ! Ciao !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 13:41:20
|
Ciao Beppe ... una conchiglietta strana , l'ho vista ; non riesco a capire proprio di cosa si possa trattare , sembrerebbe un qualche Conidae.
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo una foto, con vista da entrambi i lati , della conchiglia ( orrizzontale) al centro di qiuesto particolare, tratto dalla fota n°5.
Immagine: 35,52 KB
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:26:34
|
ti ho fatto le foto Ermanno utilizzando un sofietto alla massima estensione ed un Pentax Takumar 55mm montato invertito. Quindi diaframmando a f/11 in stop down la luminosità era molto poca e non vedevo bene il fuoco avendo dovuto fare tutto in casa con luce artificiale. Ho usato il flash posizionando la conchiglina su carta millimetrata per offrirti le dimensioni reali. Non ho pulito la fessura per paura di sciuparla. Le foto in verticale le ho realizzate infilandola su un pezzetto di molica di pane. Spero possano essere sufficientemente chiare.
Beppe
Immagine 1:
Immagine 2:
Immagine 3:
Immagine 4:
Immagine 5:
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:51:06
|
E' una Columbella rustica....che ha subito un notevole degrado meccanico-chimico, giusto? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 16:30:38
|
ammazza che occhio ermanno... anche secondo me è un conus, columbella da giovane ha un'apertura ampia romboidale e la protoconca è un po' diversa vespa, escludi che il detrito sia stato "contaminato" da quello di altre provenienze? in fondo era per un acquario...
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 18:39:00
|
scusatemi: cercate di farmi capire perchè io non parlo la vostra lingua. Cosa c'è di tanto particolare? Perchè dovrebbe essere contaminato? Tutto ciò che vedete in queste foto appartiene a sabbia che IO ho prelevato con le mie mani davanti a Cecina (LI) a trenta metri di profondità. Non è stato inserito altro.
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 19:25:42
|
Non è di certo una Columbella, forse un Conus ma mi sembra strano, anche se la forma generale dei Conus che vedo nelle foto sembra simile. Escluderei contaminazione in quanto tutte le specie raffigurate sono chiaramente tra le comuni mediterranee e non c'è null'altro di "strano" a parte quell'esemplare. Invece noto due cose che mi interessano particolarmente in foto 4 in basso a sinistra ed in foto 5 in basso a centro-destra, di colore biancastro con strie. Un'Opalia? Ci posti le foto della bestia? E poi pure sarebbe interessante vedere che Euparthenia è delle due quella bestiola biancastra in foto in immagine 4 al centro-destra e in immagine 6 dove è visibile solo la punta in basso a destra.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 19 gennaio 2008 19:29:00 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 20:18:17
|
Mio caro Beppe ..... se guardi nella foto n°5 , alla base , potrai vedere un giovane di Conus mediterraneus ... se li confronti noterai subito come "quello strano" presenti una serie di cordoncini spirali granulosi alla base, inoltre sembra presentare delle nodulosità anche, sulla spalla ( dove la spira gira verso il basso ). Probabilmente si potrà trattare di una "semplice" mostruosità , ma al momento l'esemplare risulta molto dubbio, presentando caratteri, riscontrabili in specie viventi in altre regioni faunistiche.
Ti ringrazio per le ottime foto inviate , utilissime per un buon esame dell'esemplare, a distanza.
Ermanno
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 20:48:30
|
mah....Fabiolino... sei proprio pecora nera però... io spero di aver indovinato quali dici, ma mi stai facendo andare un po' a naso... proviamo a vedere.
Immagine 1:
Modificato da - vespa90ss in data 19 gennaio 2008 20:51:08 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 20:51:50
|
Immagine 2:
Immagine 3:
Immagine 4:
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 22:11:29
|
Ma si......pensavo fosse una columbella rustica elongata giovanile. Però curioso quando si sbaglia arrivano subito le puntuali e corrette controdeduzioni, per altro invece si rischia di essere quasi dimenticati..........
Saluti |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 23:35:18
|
non te la prendere, è così che vanno le cose...
ciao
ang |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 00:12:23
|
La prima che hai postato mi sembra Euparthenia humboldti, purtroppo tra le due è la comune. La seconda che hai postato, invece, è un giovane di Columbella rustica, che è la specie che Siciliaria ha tirato in ballo, ma non è quella che intendevo io...quella che dicevo io è a ore 2 da quella che hai postato, alla destra del coccio in immagine 4...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2008 00:13:42 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 08:06:20
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
|
... a me sembra uno strombidae ...
"Benaffacciato" Beppe in questo forum, leggo volentieri i tuoi interventi negli altri forum
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 10:58:36
|
Ok ragazzi, vedo che c'è da divertirsi curiosando tra questa mia roba. Ne deduco che quanto prima dovrò cominciare a fare un po' d'ordine. Non ci capisco assolutamente nulla quindi (se mi aiuta qualcuno di voi) mi andrò a cercare un post dove si indicano le caratteristiche almeno delle famiglie così mi faccio una prima sommaria suddivisione. Poi con il tempo vedrò di studiarmi i singoli generi. Una volta effettuate le prime suddivisioni potrei rifotografare gruppi di esemplari su carta millimetrata di 6x4 cm, suddivisa quindi in 24 quadrati distinti e numerati tipo battaglia navale per riproporre delle foto. Così almeno potrò capire bene dove affondare la nave. E' uno studio interessante che non richiede la soppressione dell'esemplare. Oltretutto è anche facile trovarne spiaggiati sulla riva del mare o nei luoghi dove i pescatori hanno pulito per generazioni le reti e la coperta dei pescherecci. Quindi se avete da darmi delle dritte per orientarmi nel minor tempo possibile (purtroppo ho sto problema del tempo che mi scorre troppo veloce) ve ne sarei grato. Beppe
|
|
franchy
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 13:11:01
|
credo di avere capito cosa intenda fabio, posto l'immagine e vediamo se vespa la rimanda girata ciao francesco Immagine: 9,9 KB |
|
|
Discussione |
|