|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 19:57:34
|
Immagine: 256,46 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 19:58:16
|
Immagine: 253,74 KB |
|
|
prinobius
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:23:01
|
Immagine: 21,9 KB
ciao ornella il tuo trox è stato attirato dal cibo dei gatti, infatti si nutrono di sostanza organiche in decomposizione non c'è modo attraverso la foto di poter determinare a che specie appartiene. Il trox litoralis, vedendolo di profilo ha le elitre perfettamente tonde e a cupola mentre il niger è molto più schiacciato ma sono caratteri difficili da determinare neanche l'ambiente di raccolta può aiutare nella determinazione perchè sul litorale tirrenico coabitano negli stessi ambienti,TI POSTO QUESTO LITORALIS DI CASTEL FUSANO!
daniel patacchiola |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:38:24
|
Grazie mille Daniel, ho visto ricci, topini, vespe e formiche, nonché lumache mangiare nei piatti dei gatti, ma un Trox è proprio la prima volta. Aggiungo una foto di profilo, anche se non credo serva a molto. Ciao Ornella Immagine: 269,86 KB |
|
|
prinobius
Utente nuovo
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 09:01:03
|
ciao ornella visto di profilo sembrerebbe anche questo un trox litoralis,è interessante notare come queste bestioline siano attive praticamente tutto l'anno,anche nei mesi più freddi................chissa come fanno a non congelarsi!6 bravissima nel fotografarli.
daniel patacchiola |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 09:49:26
|
Rigrazie Daniel, non è stato difficile fotografarlo perché me lo sono portato in casa e, a dire il vero, è piuttosto lento nei movimenti. L'unico problema è stato la mancanza di luce... Spero che sia rimasto nei paraggi, io l'ho rimesso nel giardino. Ciao Ornella |
|
|
prinobius
Utente nuovo
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 22:16:34
|
si è vero ornella sono lentissimi,ma io li trovo nella loro apparente bruttezza bellissimi se non li si cerca con accurate ricerche per esempio sotto le pelli dei cadaveri disseccati o negli escrementi dei carnivori è difficilissimo fotografarli anche perchè sono notturni......! cmq hai una buona macchina macro,ciao Ornella
daniel patacchiola |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|