|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 06:20:28
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea athalia
|
Vi presento tre farfalle di sabato, cominciando con un bel scorcio del sentiero dove le ho trovate, passeggiando (io, non le farfalle) con i cuccioli (umano e canino)
Castelfusano 173,98 KB
1) Ecco la prima, un Nymphalidae credo, ma di più non riesco a dire
Melitaea athalia 92,04 KB
2) Una piccola e un po' morsicata povera, non perfettamente nitida a causa del vento noioso, ma forse basta per determinarla
Celastrina argiolus 86,96 KB
3) Infine, due versioni di una piccola Lycaenidae (Strymonidia?)
Satyrium ilicis 93,41 KB
Satyrium ilicis 97,52 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
Modificato da - lynkos in Data 13 giugno 2005 06:22:52
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 08:48:26
|
Brava Sarah, molto belle, ma allora non te ne viene qualcuna bene solo per caso?
1) Melitaea athalia, Heath Fritillary (Nymphalidae: Melitaeinae)
2) femmina (si vede l'apice nero dove l'ala è bucata) di Celastrina argiolus, Holly Blue (Lycaenidae Polyommatinae)
3) 4) Satyrium ilicis, Ilex Hairstreak (Lycaenidae: Theclinae)
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 giugno 2005 : 08:56:37
|
Grazie . Aspetta un po' che mi attrezzo meglio, poi vedrai che qualcosa di decente riuscirò a fare , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 giugno 2005 : 15:24:00
|
Lasciando come sempre in questo campo l'ultima parola al maestro (mò mi mena), direi proprio di sì , Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2005 : 21:29:03
|
Direi di si, la sovraesposizione ha falsato un po' i colori, ma sembra proprio lei. Qui dalle nostre parti non ci sono dubbi, perché la specie più "confondibile", la Melitaea varia, vola solo in montagna, ma sulle Alpi ci sono parecchie specie simili.
Paolo Mazzei |
|
|
daggoo
Utente Junior
Città: Senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 21:50:32
|
Metto una farfalla anche io. La foto lo so che fa pena ma la farfalla e' bellissima. Immagine: 73,35 KB,
|
|
|
daggoo
Utente Junior
Città: Senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 21:55:55
|
Imparero'. Saluti
Immagine: 66,82 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2005 : 22:00:38
|
Continua così! E' una Syntomis phegea, la più comune del genere Syntomis, ma ce ne sono altre due, la S. kruegeri e la S. ragazzii, entrambe riconoscibili per avere, nelle ali posteriori, la macchia bianca esterna più piccola dell'interna...
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|