Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:20:13
|
... o Helleborus foetidus?
se seguiamo la "regola" che il foetidus di solito ha i bordi del fiore rossastri, qui non mi sembra sia così... però la foto è un po' distante in effetti.
|
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:27:33
|
dimenticavo... in basso a dx mi sa che ci sono le foglie di un ciclamino |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 06:55:17
|
Concordo con Margherita (che è diventata una vera esperta): è certamente Helleborus foetidus L., la pianta fotografata è già in fruttificazione. Per quanto riguarda il carattere del margine rossastro non è costante, mentre le foglie sono inconfondibili. Franco
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 09:38:50
|
Grazie a Margherita e a Franco, al quale chiedo, se gli va, di spiegarmi le differenze fra le foglie di H. foetidus e viridis.
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 11:09:26
|
| Messaggio originario di franci:
Grazie a Margherita e a Franco, al quale chiedo, se gli va, di spiegarmi le differenze fra le foglie di H. foetidus e viridis.
Franci Morbegno (SO) Link
|
Ho provato a fare un confronto da sola, e ho notato che le foglioline che compongono la foglia di H. foetidus tendenzialmente sono più lunghe e strette, inoltre si assottigliano verso la base molto più sensibilmente rispetto a quelle di H. viridis. è così? Grazie!
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 14:37:31
|
| Messaggio originario di franci:
|
Spero che Margherita e Franco mi perdoneranno se mi intrometto: - in H. viridis le foglie ed i fiori emergono dal terreno (dove è nascosto il rizoma) a fine inverno, quasi contemporaneamente ma con germogli separati; in pieno inverno non si vede niente. - H. foetidus ha un fusto fuori del terreno, sempre ben visibile, con attaccate le foglie che resistono come fosse un sempreverde; a Natale fiorisce emettendo i fiori all'apice del fusto. Questi sono caratteri macroscopici che li rendono inconfondibili; poi, probabilmente, ci saranno anche differenze nella conformazione delle foglie ma direi che per il riconoscimento delle due specie, le foglie sono secondarie. Pertanto -sono d'accordo con Marghe e Franco- quello della foto è H. foetidus (poi lo senti anche dalla puzza che emana). a p |
Modificato da - Angelo p in data 14 gennaio 2008 14:39:29 |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:44:53
|
aggiungo solo che è una pianta velenosa.
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:11:22
|
Grazie Angelo
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:21:08
|
Premesso che H. viridis non risulta esserci in Calabria (come in tutto il centro sud), e che è sostituita da un altro elleboro a fiore odoroso, che è H. bocconei, provo a sintetizzare la differenza tra le foglie di queste due specie. La chiave non è rigorosa, ma artigianale.
- Foglie solo sul fusto, le radicali mancanti; - segmenti (delle foglie) in genere 7-10, sempre indivisi gli interni, tutti strettamente lanceolati........................................H. foetidus
- Foglie radicali sempre presenti (anche in autunno-inverno); - segmenti 5-7 sempre ulteriormente divisi, anche più volte (multifidi), da strettam. a largam. lanceolati.................................H. bocconei
Ciao a tutti Franco
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:34:41
|
Grazie Franco, adesso non ho proprio più dubbi!
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 10:15:34
|
Nulla da aggiungere alle già precise e dettagliate spiegazioni degli amici che mi hanno preceduto. Mi limito solo a ricordare che tutte le specie appartenenti al genere Helleborus, Helleborus foetidus compreso, sono tra le prime ad abbellire i nostri sottoboschi con la loro fioritura ... ricordandoci che la Primavera non è poi così lontana ... Ecco, ad esempio, come l' Helleborus foetidus faceva da naturale bordura ad un sentiero sulle colline bresciane alla fine di Febbraio dello scorso anno ...
Helleborus foetidus 221,47 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|