testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Smilax aspera / Salsapariglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 12:30:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Smilacaceae Genere: Smilax Specie:Smilax aspera
Questo rampicante è stato fotografato nei dintorni di Scalea, ai margini della nostra vigna, in aprile.

Smilax aspera
Smilax aspera / Salsapariglia
215,72 KB

Franci
Morbegno (SO)

Modificato da - a p in Data 13 gennaio 2008 21:53:23

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao franci, il tuo bellissimo rampicamente dovrebbe essere Smilax aspera tra le più belle e comuni rampicanti/lianose delle nostre siepi e dei nostri macchioni. Dalle nostre parti, associandosi alle Clematidi, alle Vitis e spesso all'Edera, forma delle coperture difficilmente penetrabili!
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può confondere con Tamus communis per via delle foglie,
ma il tamaro ad aprile fiorisce per cui le bacche non ci sono.
Smilax invece viceversa fiorisce in autunno e "fruttifica" in aprile
(anche se poi i frutti maturano più tardi e diventano neri).
anche la Bryonia ha le bacche simili ma le foglie sono diverse e
e pure per lei vale lo stesso discorso delle fioritura del tamaro.

detto questo anch'io penso sia Smilax aspera!

Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 14:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovani, preparati, simpatici: che piacere imparare da questi ragazzi!

Grazie a entrambi

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che il suo nome comune è stracciabraghe...per ovvie ragioni Credo che faccia imprecare non poca gente!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberta,
ho trovato anche il nome comune "salsapariglia".

Franci
Morbegno (SO)
Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di aggiungere una foto dei fiori, che sono stupendi.
A proposito, all'Elba la chiamano "stracciabrache", alla toscana, ma salsapariglia non ha fatto pensare nessuno ai Puffi???
Ciao Ornella


Smilax aspera / Salsapariglia
231,71 KB

Modificato da - a p in data 13 gennaio 2008 21:53:48
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 21:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,infatti sono le "bacche dei puffi"
Comunque mi ha sempre incuriosito un nome strano come salsapariglia!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 21:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' considerata uno dei residui, assieme a Tamus communis, Clematis flammula, Rubia peregrina ecc, della antica foresta sempreverde subtropicale del bacino del Mediterraneo.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 09:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Sì,infatti sono le "bacche dei puffi"
Comunque mi ha sempre incuriosito un nome strano come salsapariglia!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)



Ho fatto una veloce - e sicuramente incompleta - ricerchina etimologica.
Il nome deriva dallo spagnolo zarzaparrilla, che a sua volta deriverebbe dal basco zartzia (= rovo) e da Parillo, il nome del medico che utilizzò per primo i principi attivi della pianta (non ho capito se della nostrana o delle congeneri americane).

Franci
Morbegno (SO)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franci, hai esaudito il mio desiderio!

E grazie anche ad Alessandro, un'informazione interessantissima che proprio non sapevo! su piante così comuni poi...punto 2 di vergogna per oggi!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

danbart
Utente nuovo

Città: Vecchiano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 22:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggevo che se ne mangiano i germogli, però sapevo anche che la radice è buona lessa(anche se dura a scavare), come anche quella del Tamus che però(leggevo) è velenoso. Qualcun ne sa nulla?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danbart:

Leggevo che se ne mangiano i germogli, però sapevo anche che la radice è buona lessa(anche se dura a scavare), come anche quella del Tamus che però(leggevo) è velenoso. Qualcun ne sa nulla?


non diamo informazioni relativamente ad aspetti alimentari e sulla commestibilità

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net