|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 00:06:11
|
Bellissimo! Si tratta di una Temnochila coerulea, famiglia Trogossitidae (o Ostomidae o Peltidae). Si tratta di un predatore, un "carabo" da legno, per niente simpatico per chi cerca xylofagi, ma molto difficile da trovare. Purtroppo mi pare che non si possa taxare, per ora...
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 11:41:55
|
mmmh... il nome esatto dovrebbe essere Trogossitidae, con due S.
Per il complesso dei sinonimi di questa famiglia vedere qui.
Francesco Vitali
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 11:48:06
|
Veramente fighissimo!
(Scusate l'ignoranza) Ma di chi sono parenti i Trogossitidi o come si chiamano...??
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:02:43
|
Grazie Francesco, se ho ben capito dovrebbe essere un parente prossimo dei Tenebroides, ne ho trovato alcuni cadaveri sotto la corteccia (stessa forma, stesse mascelle ma tutti neri e lunghi meno di 1 cm.) ma non erano in buone condisioni, mancavano le antenne e le zampe erano spezzate o ripiegate sotto il corpo, credo di aver cestinato le foto, non me le ritrovo più. Saluti
Pietro Link |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:36:52
|
| Messaggio originario di uloin:
Grazie Francesco, se ho ben capito dovrebbe essere un parente prossimo dei Tenebroides, ne ho trovato alcuni cadaveri sotto la corteccia (stessa forma, stesse mascelle ma tutti neri e lunghi meno di 1 cm.) ma non erano in buone condisioni, mancavano le antenne e le zampe erano spezzate o ripiegate sotto il corpo, credo di aver cestinato le foto, non me le ritrovo più. Saluti
Pietro Link
|
Esatto Pietro! I Trogossitidi si chiamavano anche Ostomatidi. Sono un'interessante famigliola. Se ti capitano anche dei Tenebrioides, fotografali sempre, in Sardegna abbiamo 2 specie il T.maroccanus (che non ho mai visto) e il T.mauritanicus (anche se faunaeur non li indica in Sardegna).
Daniele |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:56:57
|
faunaeur.org Link riporta Trogositidae come famiglia valida e Trogossitidae come sinonimo, anche se credo che la versione con due s sia quella corretta...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 13:35:39
|
| Messaggio originario di Eopteryx: Ma di chi sono parenti i Trogossitidi o come si chiamano...??
|
Dovrebbero essere imparentati coi cleridi, con cui alcuni hanno anche diversi caratteri in comune (biologia, aspetto, antenne, etc)
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|