Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2005 : 11:00:01
|
Io no di sicuro, ma la foto mi piace molto. Quasi sembra una specie di "centrotavola"! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2005 : 11:40:14
|
Ciao Istrice.
Io ci provo in attesa della conferma o della smentita di qualcuno più preparato di me sulla flora marina. Gli "ombrellini" biancastri in mezzo al verde dovrebbero essere esemplari di Acetabularia acetabulum (Polifisacee) chiamati appunto ombrellini di mare. La curiosità di questa alga è che pur non essendo microscopica, è costituita da una sola cellula. Sull'alga verde non mi pronuncio ...
Un saluto da phobos. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2005 : 08:26:06
|
il centro tavola ricorda molto la Caulerpa racemosa, alga verde originaria del Mar Rosso che sta colonizzando in modo diffuso tutto il mediterraneo. sono più di 360 le specie di origine tropicale(tra pesci,invertebrati e alghe) migrate attraverso lo stretto di Suez dal 1902 ad oggi tra queste anche alcuni nudibranchi come lo splendido Chromodoris quadricolor comunissimo in Mar Rosso,osservato recentemente in acque liguri. tutte le specie provenienti dal M.Rosso vengono definite LESSEPSIANE dal nome dell'ing.Fernand Marie LESSEPS progettista del Canale di Suez saluti bagnati lorenzo
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:32:41
|
Acetabulari acetabulum e Laurencia sp (Non è una Caulerpa) |
|
|
vale8261
Utente nuovo
Città: Roma
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:38:58
|
secondo me l'alga verde è Caulerpa racemosa, anzi ne sono praticamente certa, poi c'è Acetabularia e l'alga rossa, in realtà non so perchè è difficile classificarla dalla foto e non mi intendo molto di alghe rosse... |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:54:45
Classe: Bryopsidophyceae Ordine: Bryopsidales Famiglia: Caulerpaceae Genere: Caulerpa Specie:Caulerpa racemosa
|
Il tallo verde della foto non è assolutamente Caulerpa racemosa, ma una specie appartenente al genere Laurencia. C. racemosa è totalmente differente:
Immagine: 241,15 KB
Rossella |
|
|
vale8261
Utente nuovo
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:32:17
|
scusate può darsi che mi sbaglio ma Laurencia non è un'alga rossa????
Link |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 08:14:30
Classe: Florideophyceae Ordine: Ceramiales Famiglia: Rhodomelaceae Genere: Laurencia Specie:Laurencia caduciramulosa
|
L'alga verde è una Laurencia, probabilmente Laurencia caduciramulosa, un'alga rossa.
La colorazione non è un carattere identificativo sempre valido.
Laurencia caduciramulosa:
Immagine: 173,22 KB
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
vale8261
Utente nuovo
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 12:34:57
|
ciao stefano, ho un problema proprio riguardo al riconoscimento delle alghe...ho bisogno di una chiave dicotomica per il loro riconoscimento. Non ho mai studiato la loro sistematica quindi non so proprio da che parte iniziare ....soprattutto alla luce che il colore dell'alga non è un carattere diagnostico certo!!!!
VI PREGO AIUTATEMI!!!! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 13:55:56
|
concordo con Stefano che il carattere non è sempre identificativo..ma non mi pronuncio riguardo la specie.
|
|
|
Lore
Utente Junior
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
62 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:36:37
|
Come è già stato detto sono sicuro di Acetabularia acetabulum e Laurencia sp. (sulla specie non mi pronuncio). C'è poi più di una specie in basso di cui una è sicuramente un'alga rossa (corallinacea articolata), potrebbe essere Jania rubens, ma è difficile esserne sicuri. Sul resto penso sia molto ardua l'identificazione, se non quasi impossibile almeno a livello di specie. Forse l'alga bruna a sx potrebbe ricordare Halopteris, ma siamo molto sull'ipotetico e credo sia difficile verificarlo. Vediamo se qualcuno più esperto di me (cosa non difficle ) si pronuncia..
|
|
|
|
Discussione |
|