Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 15:10:04
|
Ciao gigi, Arisarum proboscideum (che il Pignatti considera assente in Sicilia) presenta foglie a lamina sagittata e una spata molto diversa, quindi non si tratta di questa specie. Propenderei di più per Ambrosinia bassii L. che presenta una foglia con lamina ovato-ellittica e colorazione variabile (dal verde scuro uniforme ad un verde chiaro particolarmente reticolato o macchiettato di scuro), e che per altro è segnalata per la tua isola. Anche la spata mi sembra "la sua" Ma sentiamo altri pareri. un caro saluto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 06 gennaio 2008 15:12:24 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 15:51:58
|
Ciao Frantziscu, effettivamente dopo un rapido giro su internet debbo concordare che con estrema probabilità la mia pianta è proprio Ambrosinia bassii. Grazie a presto Gigi |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:35:46
|
Anche per me è una specie nuova. Concordo sulla determinazione di Francesco, dopo aver visto le foto. Il genere è dedicato a B. Ambrosini (1588-1657) botanico a Bologna; il nome specifico a F. Bassi, anche lui botanico a Bologna, vissuto nel 1700.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:39:34
|
Anche se ho centrato solo la famiglia (dovevo poter andare oltre ) sono contento lo stesso non avevo incontrato mai questa pianta Saluti Gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 22:06:56
|
Ma giusto a fagiolo! Questa l'ho trovata proprio oggi e non l'avevo mai vista prima, guarda tu che coincidenza! Solo che noto ora che la mia ha le foglie diverse....fa parte della variabilità della specie, giusto? Noto anche una grandissima differenza di habitat, contando che io l'ho ritrovata nel retroduna...! Un po' come Arisarum insomma
Immagine: 259,3 KB
E ora che non ho bisogno di determinarla mi piange ancora più il cuore ad averla raccolta
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:26:57
|
Si è Lei, che bella!! è l'unica di questo gruppo in Sardegna (e credo in Italia) che presenta forme a lamina non saggittata. Anche io l'ho rinvenuta molto spesso anche in ambiente retrodunale. Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:41:28
|
Avevo scordato questa foto...con le foglie ancora diverse!
256,94 KB
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:24:29
|
Mamma mia che variabilità nel colore delle foglie e nell'habitat un caro saluto Gigi |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:10:59
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Solo che noto ora che la mia ha le foglie diverse....fa parte della variabilità della specie, giusto?
|
Immagine: 179,23 KB
Anche i miei ritrovamenti hanno foglie diverse.
_________________ . _________________
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. (Ernst jùnger)
Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali. (Bruca Chatwin) |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:12:43
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Solo che noto ora che la mia ha le foglie diverse....fa parte della variabilità della specie, giusto?
|
Anche i miei ritrovamenti hanno foglie diverse.
Immagine: 170,77 KB
_________________ . _________________
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. (Ernst jùnger)
Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali. (Bruca Chatwin) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 09:50:38
|
Molto interessanti le foglie della penultima foto. Ricordano molto le foglie di un'Ophrys o un'Orchis. Ce n'erano tante tutte così?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|