Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:46:57
|
Immagine: 248,12 KB Immagine: 144,98 KB Immagine: 165,12 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:50:22
|
Ed ecco i ..... "miei genitori" Perdonate le stupidagini ma datemi per favore il nome di questa specie Saluti Gigi Immagine: 192,83 KB Immagine: 135,35 KB |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:16:05
|
Ciao Gigi
Se tu avessi postato solo la foto n° 5 io l'avrei classificata come Cantareus apertus
ma guardando tutte le altre foto io la classifico come Cantareus aspersus
La conchiglia ha una colorazione particolare: una sola banda scura sotto la sutura tuttavia si possono trovare conchiglie unicolori (totalmente prive di bande scure)
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:19:50
|
Ciao Gigi, fantasiosa e non priva di fascino la tua ipotesi.
In Cantareus aspersus come in tutti gli Helicidi le fasce di colore sono un optional,accanto a forme fasciate si possono trovare forme in cui c'è solo il colore di base. Questo non avviene in areali particolari tanto da poter ipotizzare una forma di colore che si è evoluta in una particolare area ma il fenomeno è presente in tutte le popolazioni. In alcune popolazioni sono dominanti forme fasciate fino a forme molto scure,quasi melaniche, in altre dominano le forme chiare senza fasce,probabilmente è una forma di mimetismo che a seconda dell'habitat favorisce questa o quella colorazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 12:39:03
|
Ciao Fabio, infatti la foto n° 5, quella per intenderci con l'animale in marcia è anche per me Cantareus apertus, detto da noi "attuppateddu" per la caratteristica di passare l'estate interrato anche a notevole profondità. L'esemplare assieme all'elix aspersa (detto da noi "crastuni" è un individuo diverso da quello delle prime 4 foto, ma sostanzialmente uguale, inoltre nei dintorni ne ho rinvenuti altri più piccoli ma dalle caratteristiche simili presenza della banda scura che non ho osservato fino ad ora negli altri Cantareus apertus. Spero di non avere confuso ulterirmente le cose, a presto Gigi
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 13:41:19
|
Ciao Gigi, hai ragione,l'esemplare senza fasce è C.apertus ma non è facile classificare lumache fotografate in quella posizione.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 17:12:05
|
Ciao Alessandro, aggiungo un altra foto delle due chiocciole (abbastanza grosse entrambe, diciamo circa 2,5-3 cm) Immagine: 226,7 KB a proposito, ho mostrato le foto a mia madre, una ottantenne con la curiosità di una bambina (si interessa a tutto ed in particolar modo alla natura) e sai cos'è la prima cosa che mi ha detto: per me sono degli ibridi, lei sostiene fra l'altro di aver materialmente visto le due specie legate nell'atto della copula. Ti chiedo ti risulta nulla a livello scientifico? Cari saluti gigi |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:26:32
|
C.apertus
Questa foto dovrebbe riferirsi a C.apertus mentre le altre due lumache son sicuramente C.aspersus di colore diverso. Non sono a conoscenza di incroci tra C.aspersus e C.apertus mentre la differenza di colore in C.aspersus non impedisce l'accoppiamento. Trattandosi comunque di esemplari di colore diverso della stessa specie non si può parlare di ibridizzazione.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:36:13
|
Help me !!! Non ho capito più niente: la chiocciola con le fasce scure non è helix aspersa? Gigi |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:01:12
|
Ciao Gigi, nell'esemplare di cui ho riportato la foto non vedo fasce scure,se hai altre foto di quell'esemplare mandale perché la posizione in cui è stato fotografato per determinarlo con certezza è improba.
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:08:26
|
| Messaggio originario di gigi58:
Immagine: 192,83 KB
|
Questa è C. aperta si riconosche perchè la conchiglia ha un avvolgimento delle spira più raccolto, il colore della conchiglia è bruno uniforeme (senza fasce scure) l'animale presenta una fascia scura che parte dalla testa e finisce sulla coda Questi sono caratteri costanti negli adulti di C. apertus
Tutte le altre foto raffigurano C. aspersus Conchiglia con spira leggermente più slanciata colore della conchiglia bruno-verdastro con bande più scure (raramente senza bande scure) animale di colore verde-giallastro uniforme.
Per quel che ne so, non esistono in letteratura casi di ibridazione tra le due specie
Spero di essere stato chiaro ma ti avverto che dalle tue parti vive una terza specie di Cantareus: C. mazzullii
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:26:18
|
Grazie Fabio delle precisazioni, spero di trovarla, l'ideale sarebbe cercarla assieme ciao spero a presto Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:31:35
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ciao Gigi, nell'esemplare di cui ho riportato la foto non vedo fasce scure,se hai altre foto di quell'esemplare mandale perché la posizione in cui è stato fotografato per determinarlo con certezza è improba. Sandro[/size=1][/red][/i]
|
Ciao Sandro, purtroppo non ho altre foto, diciamo che quella l'ho scattata di corsa ciao gigi |
|
|
|
Discussione |
|