Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 13:59:52
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Specie:
|
67,35 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:00:04
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Ochlodes Specie:Ochlodes sylvanus
|
88,26 KB |
Modificato da - mazzeip in data 21 agosto 2006 22:36:21 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:00:15
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Ectophasia Specie:Ectophasia crassipennis
|
76,04 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:00:26
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Polistes Specie:Polistes sp.
|
98,6 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 23 febbraio 2008 15:37:32 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:00:39
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenopterus Specie:Stenopterus ater
|
69,17 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 23 febbraio 2008 15:37:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:00:50
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Clairvillia Specie:Clairvillia sp.
|
96,6 KB
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 18:26:01
|
Ciao Sarah, la libellula che hai fotografato è un individuo appena sfarfallato e quindi di difficile identificazione, ma ovviamente la cosa mi ha incuriosito ed ho cercato quantomeno di restringere il campo delle possibilità. Appena la si osserva si può essere tratti in inganno dalla sua colorazione molto somigliante alle Sympecma sp. ma queste hanno lo pterostigma rettangolare, lungo circa quanto due cellule sottostanti, mentre nella tua specie è corto e al massimo quanto una sola cellula sottostante, per cui escludo queste specie e la loro famiglia di appartenenza (Lestidae). La fam. Calopterygidae l'ho esclusa immediatamente per le ali vistosamente peduncolate nella tua specie, quindi rimangono le ultime due fam, Platycnemididae e Coenagrionidae, e qui sarebbe entrata in gioco la cellula discoidale ma, non riuscendo ad intravederne la forma, devo affidarmi alle zampe mediane e posteriori che se fossero vistosamente ingrossate (cosa che non mi pare affatto) si tratterebbe dell'unica specie Platycnemis pennipes della fam. Platycnemididae, di conseguenza non rimane che la fam. dei Coenagrionidae, a cui sicuramente appartiene la tua specie.
Di più nin zo .
Scusa le chiacchiere ma la cosa mi divertiva .
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 21 agosto 2006 18:28:04 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2006 : 19:15:36
|
Grazie a te Carmine, puoi "chiacchierare" quando vuoi! Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:36:09
|
Bellissima questa modalità di classificazione per esclusione, con ragionamenti ad alta voce....necessita di una ampia preparazione sugli ordini in esame Bravo Carmine |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 22:12:30
|
| Messaggio originario di mantis:
Ciao Sarah, la libellula che hai fotografato è un individuo appena sfarfallato e quindi di difficile identificazione, ma ovviamente la cosa mi ha incuriosito ed ho cercato quantomeno di restringere il campo delle possibilità. Appena la si osserva si può essere tratti in inganno dalla sua colorazione molto somigliante alle Sympecma sp. ma queste hanno lo pterostigma rettangolare, lungo circa quanto due cellule sottostanti, mentre nella tua specie è corto e al massimo quanto una sola cellula sottostante, per cui escludo queste specie e la loro famiglia di appartenenza (Lestidae). La fam. Calopterygidae l'ho esclusa immediatamente per le ali vistosamente peduncolate nella tua specie, quindi rimangono le ultime due fam, Platycnemididae e Coenagrionidae, e qui sarebbe entrata in gioco la cellula discoidale ma, non riuscendo ad intravederne la forma, devo affidarmi alle zampe mediane e posteriori che se fossero vistosamente ingrossate (cosa che non mi pare affatto) si tratterebbe dell'unica specie Platycnemis pennipes della fam. Platycnemididae, di conseguenza non rimane che la fam. dei Coenagrionidae, a cui sicuramente appartiene la tua specie.
Di più nin zo .
Scusa le chiacchiere ma la cosa mi divertiva .
Carmine
|
Ciao Carmine, Sono pienamente d'accordo sulla famiglia, e ho l'impressione che si tratta di una femmina Ischnura elegans, visto la forma dello pterostigma (come una goccia d'acqua). Non so se tra il genus Coenagrion ci sono specie con questo tipo di pterostigma. Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2006 : 06:41:56
|
Ti ringrazio, Aldo e grazie anche ad Alfonso per la conferma.
Carmine |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2006 : 08:28:54
|
Il Coleottero Cerambycidae è una femmina di Stenopterus ater.
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 15:45:24
|
Considerato l'ambiente e il colore, l'elateride potrebbe essere un Hemicrepidius hirtus, una specie piuttosto comune, soprattutto in quota.
La specie é trovabile sul Porta come Athous hirtus e sul volume della fauna d'Italia come Pseudathous hirtus.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|