|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2005 : 08:43:18
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Spintharina Specie:Spintharina versicolor
|
Fra le mie scoperte ieri nella terra di nessuno, questo minisculo gioello. Credo che sia un Chrysididae, conosciuto in inglese come "cuckoo wasp" (vespa cuculo), per il suo abitudine di deporre le uova nei nidi di altri insetti, tipo api e vespe solitari. Potrebbe essere Spintharina versicolor, ma è una determinazione molto azzardata.
Immagine: 89,54 KB
Immagine: 77,73 KB
, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
Modificato da - Istrice in Data 12 giugno 2005 09:54:23
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2005 : 12:49:25
|
I crisidi sono sempre stati i preferiti, ma difficili da trovare e fotografare.Complimenti.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2005 : 23:35:26
|
Bellissima, dal "Boubée" sembrerebbe Chrysis (Holochrysis) viridula, ma sarà meglio controllare sulla checklist della Fauna d'Italia e cercare sul web...
Paolo Mazzei |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2005 : 00:59:24
|
Che meraviglia! La vernice metallizzata è un optional molto caro!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2005 : 07:05:58
|
Ho controllato in internet e non sono del tutto convinta. Ci sono pochissime foto della viridula, ma guarda questa: Link, l'adome sembra più elongato, più peloso e soprattutto con quella fascia blu scuro terminante che la mia bestiolina non ha. Mentre la mia sembrerebbe di assomigliare di più alla Spintharina che puoi vedere qua Link (dal sito molto bello Link). Ho controllato con il checklist, entrambi sono elencati. L'esemplare della Spintharina versicolor che si vede nel collegamento sopra è stato fotografato a Parma. Che ne dici? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|