|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 22:19:49
|
Il primo temerario ha risposto... dalla capitale.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 13:13:02
|
Un secondo intrepido gli fa eco... da molto più a nord.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 15:33:28
|
Rudolph Amandus Philippi
Nato il 14 settembre 1808 a Charlottenburg, vicino a Berlino, da Wilhelm Philippi e Maria Anna Krumwiede. Formatosi alle scienze naturali in Svizzera consegue poi la laurea in medicina a Berlino, ma a seguito di problemi di salute è costretto a trasferirsi 'al caldo' e sceglie Napoli come residenza per la famiglia; qui porterà a termine i suoi studi sulla malacofauna e la geologia mediterranea.
Rientrato in Germania lavora come ricercatore universitario, ma i moti liberali del 1848 lo portano ad abbandonare definitivamente il paese di origine, per recarsi in Cile. Qui pubblicherà oltre 400 lavori scientifici dedicati al territorio cileno.
Ha dieci figli, due soli dei quali gli sopravvivono nel 1904, anno in cui muore, a Santiago, all'età di 96 anni.
Il secondo indizio, più semplice del primo, mira a farvi scoprire la pubblicazione di Philippi nella quale si trova la descrizione della specie da indovinare.
Secondo indizio. Un madrelingua della lingua utilizzata per la descrizione, interrogato in proposito, vi direbbe che l’anno di pubblicazione è il 2589.
La soluzione del primo indizio è stata tentata da due persone la cui identità è secretata, così come l'esito del loro tentativo. Ognuno di loro ovviamente conosce la correttezza o meno della propria risposta, gli altri nulla devono sapere... devono buttarsi e partecipare, tempo fino alle 13.00 di lunedì 7.
Vi ricordo che il regolamento prevede la vittoria per chi riesce a indovinare la specie, anche se non aveva risolto gli indizi precedenti.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 17:40:54
|
Eccomi...
Allora, il buon Philippi scrive in latino, quindi un madrelingua non può che essere un antico romano.
Gli antichi romani non utilizzavano l'attuale calendario gregoriano, ma contavano gli anni a partire dalla fondazione di Roma (ab Urbe condita), per convenzione la fondazione di Roma è stata fissata nell'anno 753 a.C.
2589 - 753 = 1836
La risposta esatta era quindi 1836
per l'appunto l'anno di pubblicazione del lavoro di Philippi che contiene la descrizione della specie da indovinare.
Una sola risposta al secondo indizio, da parte di un terzo concorrente.
Più tardi il nuovo indizio.
Ciao, Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:16:34
|
Mannaggia...questo mi è sfuggito ...è troppo tardi?
Daniele |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:32:34
|
| Messaggio originario di mitra:
Mannaggia...questo mi è sfuggito ...è troppo tardi?
Daniele
|
Non è tardi, ancora nessuno ha indovinato. Per adesso della spcie misteriosa conosciamo: Phlippi, 1836
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:06:25
|
Salto il terzo indizio, relativo all'habitat perchè non ne sono sicuro
Passo allora ai frammenti della descrizione (ovviamente Philippi 1836 è reperibile in rete).
… giri piani … spira acuta … labbro inspessito…
la traduzione dal latino è letterale.
A questo punto la risposta può solo essere il nome completo della conchiglia, ognuno può indicare un solo nome, in ogni caso terrò per buono il primo.
Tempo fino alle 22.00 di domani, martedì 8 gennaio.
Credo proprio che la specie verrà individuata entro domani, ma se così non fosse l'ultimo indizio sarà una sua foto taroccata.
Nel frattempo si è buttato un quarto concorrente, tentando direttamente di indovinare la specie, ma senza successo... auguri a tutti per il prossimo tentativo.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 22:20:18
|
Abbiamo un vincitore...
Testa longa, lata, solida, e flavescenti hyalina, pellucida; anfractus planulati, submarginati, spiram acutam formantes, ultimus maximus; labrum incrassatum, intus limbatum, lacteum, margine extimo saepe fulvo; labium saepe disctinctum.
Si tratta di Rissoa monodonta
Ma veniamo ai prodi concorrenti:
1° classificato: Giuseppe, alias Murex76, che è stato l'unico ad indovinare la specie; 2° classificato: Italo, che è stato l'unico ad indovinare il primo indizio (il nome dell'autore) 3° classificata: Angela, alias Mathilda, che è stata l'unica ad indovinare il secondo indizio (l'anno di pubblicazione) Gli altri partecipanti non hanno sommato punti, ma il ringraziamento è uguale anche per loro.
Che dire, complimenti a tutti e una sottolineatura speciale per il nostro esperto di Muricidi (e non solo, direi)
Ciao, Andrea |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 22:31:51
|
Giuseppe |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 13:02:54
|
Bravo Giuseppe!!! e Grazie a Theco per avermi "costretta" a scartabellare siti malacologici per diverso tempo, non avendo libri, io mi contento del 3° posto
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 09 gennaio 2008 13:06:27 |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:56:44
|
Complimenti a tutto il podio...io ho visto il post in ritardo ma penso che non sarei riuscito ad individuare la specie...bravo Theco, questo era proprio difficilotto .
Daniele |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 08:03:20
|
Permettetemi di dire ancora 2 parole … Per l’Autore: mi sono ricordata che sul sito della signora Vanna ROTOLO c’era una lista di malacologi del passato Link ho preso la calcolatrice e mi sono fatta i conti dell’età di quasi tutti (come erano longevi!!) ma (sfiga delle sfighe!!) manca proprio il Philippi!!!! Quindi a questo quesito non ho potuto rispondere
Invece per l’anno è stato abbastanza facile: ho inserito su google i numeri 2589 e sono uscite diverse informazioni fra cui il calendario giapponese che mi dava come anno corrispondente il 1929, che dato che il Philippi morì nel 1904 non poteva aver descritto, per nessun motivo, una conchiglia nel 1929 … poi in giapponese? La vedo dura anche per il Philippi … quindi sempre su google ho cercato altri calendari , potete immginare cosa è saltato fuori, anche i calendari per camionisti e camioniste … poi però c’era anche l’informazione giusta su Wikipedia … e lì c’era questo calendario latino “ab urbe condita“ e come ha detto Theco 2589-753 fa 1836: quesito n 2 risolto Prendo il Repetto (ecc.) e mi cerco tutti i Gasteropodi di Philippi 1836 ecco la lista
1. Gibbula guttadauri 2. Gibbula leucophaea 3. Callumbonella suturale 4. Bictium lacteum 5. Rissoa monodonta 6. Alvania cingulata 7. Pusillina radiata 8. Circulus striatus 9. Setia trilineata 10. Chauvetia candidissima 11. Mitrella coccinea 12. Folinella exavata 13. Turbonilla rufa 14. Retusa mammillata 15. Notarchus punctatus
3° quesito:… giri piani … spira acuta … labbro inspessito… Con la funzione “cerca” e la tassonomia del nostro meraviglioso Forum e internet, l’Atlante e tutto quello che avevo a disposizione ho cercato le foto di tutte le conchiglie della lista, ma non avendo a disposizione la descrizione originale né in latino (avevo rispolverato già il Campanini-Carboni ereditato da nonno) né in altre lingue, la conchiglia che secondo me si avvicinava di più alla descrizione era Mitrella coccinea, eliminando Rissoa monodonta perché non mi sembrava che il labbro fosse così inspessito … ma ho clamorosamente sbagliato … e dopo aver passato diverse ore (divertendomi molto comunque, grazie Andrea) c’è chi dice che devo studiare di più Secondo voi (senza descrizione dell’Autore) era proprio sbagliato o poteva essere plausibile?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 10 gennaio 2008 08:06:23 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 08:38:46
|
Mathilda, mi sento un po' colpevole... secondo me sei stata bravissima.
Aggiungo qualche particolare alle cose che hai già detto.
Per quanto riguarda la vita di Philippi ho preso qui le informazioni, con tanto di foto di famiglia: Link il vegliardo è diventato uno dei principali scienziati cileni e lì esiste una fondazione dedicata al suo lavoro.
Per quanto riguarda i suoi testi puoi trovarli e scaricarli qui: Link
Per quanto riguarda infine le specie descritte in Philippi 1836, ce ne sono alcune altre da aggiungere alla lista che hai già postato, per completarla: - Anodonta fragilis - Bela laevigata - Globivenus effossa - Limopsis minuta - Parvicardium minimum - Scacchia oblonga - Thyasira biplicata
Non so risponderti fino a che punto fosse plausibile Mitrella coccinea come risposta, ma nel link sopra indicato puoi trovare la sua descrizione originale. Philippi la descrisse come Buccinum linnaei var. coccinea; una curiosità della quale chiedo lumi agli esperti: su Clemam Mitrella coccinea non sembra esistere e il gasteropode descritto da Philippi è schedato come 'Columbellidae incertae sedis', forse che tratta di specie problematica?
Ciao, Andrea |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 10:28:54
|
Grazie mille Andrea per la segnalazione del lavoro del Philippi che non avevo, che ho scaricato e che è andato ad arricchire la mia bibioteca personale. Sei diventato davvero prezioso. Ciao.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 13:57:26
|
| Messaggio originario di theco:
Mathilda, mi sento un po' colpevole... secondo me sei stata bravissima.
|
Grazieeeee!!!
A.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net