|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 21:53:33
|
Ariscusate il ritardo.Grazie Oliv e grazie Peter per gli esemplari postati, belli e belle le foto.Il terzo esemplare di Peter in effetti sembra avere una protoconca più piccola e , guarda caso, è anche quello con una costolatura più fitta.Da questa foto che ho postato (orrenda ma qualcosa si vede) mi sembra di capire che ci sia una differenza anche nell'apertura, l'esemplare 1 (con carena più prominente e minor numero di costole) ha un'apertura più piccola, sagomata dalla carena con il labbro esterno meno convesso che nella specie 2, ecc... Vedrò di fare delle foto al SEM per la protoconca. Ho sempre pensato che questa specie non vivesse più in Mediterraneo, in effetti, per quanto ne so, non è mai stata segnalata viva, anche se alcuni degli esemplari postati da Peter non sembrano proprio fossili, personalmente non l'ho mai trovata nei giacimenti fossiliferi che ho potuto studiare (Pliocene toscano). La strada è lunga.... Ciao Cesare Immagine: 39,88 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:43:28
|
Cmq anche se il mio post non ha suscitato nulla ci riprovo: questa è la descrizione di Jeffreys 1884
Immagine: 111,81 KB
e questo è il disegno dove ho evidenziato con la freccia rossa il passaggio dell'ultimo anfratto lungo la carena mediana
Immagine: 106,08 KB
Saluti |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:24:31
|
Caro Siciliaria, ti ringrazio per quello che hai postato ma avevo gia citato (e consultato da tempo) questo lavoro (Jeffreys...) rispondendo a Italo il 5 Gennaio.Ciao Cesare |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:31:16
|
Ehh già sono proprio rinco, in questo periodo non ci sto proprio. Saluti |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:09:15
|
Bene, aspetto le foto al SEM della protoconca e vi farò sapere.Tenete presente che A. Warèn (1991)in "New and little known mollusca from Iceland and Scandinavia"-Sarsia 76:53-124, mette in sinonimia le due specie, mostrando, tra l'altro, la foto del lectotipo di O. densicostata selezionato da Palazzi (1990). Vedremo, ciao Cesare |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:41:48
|
Cari amici, ritorno su questa discussione lasciata in sospeso inquanto, finalmente, Warèn mi ha spedito le foto al SEM degli esemplari e le sue conclusioni, il tutto probabilmente sarà oggetto di una nota. Comunque posso anticiparvi, come avevamo ipotizzato, che sono due specie distinte (A. ammoniformis e O. densicostata) con ogni probabilità non viventi in Mediterraneo, solo densicostata vive in Atlantico, ammoniformis dovrebbe essere un fossile pleistocenico. Saluti Cesare |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:34:18
|
vi segnalo l'uscita di un lavoro di kano, chikyu e warén sul genere Adeuomphalus, in cui vengono illustrate le due specie oggetto di questo post: A. ammoniformis Seguenza,1876 e A. densicostatus (Jeffreys, 1884). solo mi rimane oscuro il perché la prima è considerata dubitativamente vivente nel mediteraneo mentre la seconda, sempre qui da noi, è considerata esclusivamente fossile
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|