|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 08:08:27
|
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 23:14:13
|
Provo ad inserire alcune foto di dettaglio, cominciando da questa. A sinistra sullo sfondo c'è il gruppo del Latemar. In basso mi sembra di riconoscere il Rifugio Roda di Vael, mentre le punte in alto dovrebbero essere quelle della cresta del Masarè. Qualcuno può confermarlo? Grazie.
Immagine: 205,49 KB
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 20:30:46
|
ciao, Giuseppe
complimenti per la speciale panoramica
nella seconda foto: ti confermo il Rif.Roda di Vael 2283 m. in alto a sx svetta il Cimon del Latemar 2846 m. la Roda del Diavolo è la cima in alto a dx la Punta del Maserè è un pò nascosta dalla cima dietro (è la prima cima a punta della catena)
la si può raggiungere facilmente o dal Rif. Roda di Vael o dal Rif.Paolina....in 1 ora viene salita raramente (l'interesse è spostato sulla Roda di Vael)
continua a deliziarci ............alberto
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 11:21:51
|
Alberto, ti ringrazio moltissimo per la risposta. In questa foto mi sembra di riconoscere la Roda di Vael (in alto a sinistra). Il "passo" che si intravede a sinistra potrebbe essere la forcella del Diavolo, mentre al centro il passo di Vajolon. In alto a destra è la Cima Sforcella?
Immagine: 176 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 14:20:39
|
Questa sullo sfondo potrebbe invece essere la Cima Catinaccio.
Immagine: 155,06 KB
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 17:36:35
|
ciao, Giuseppe
per la prima foto il passo a sx è la Forcella delle Rode 2650 m. ( su quale cartina hai trovato Forcella del Diavolo e con quale quota ? )
in alto a dx è il Testone del Vaiolon 2644 m. La Sforcella è completamente diversa e un pò più isolata
per la seconda foto senza dubbio si tratta della Cima Catinaccio 2981 m.
........alberto
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 23:31:53
|
Grazie ancora Alberto per la risposta. Per la forcella del Diavolo il libro di Stefano Ardito "A piedi sulle Dolomiti", descrivendo la salita che porta alla Roda di Vael ad un certo punto dice: "Un primo tratto attrezzato porta alla sella ghiaiosa che separa la Torre Finestra dalla Roda di Vael. Un buon sentiero taglia un pendio erboso e raggiunge poi la Forcella del Diavolo (2510 m), sul crinale principale del massicccio...". Ma hai sicuramente ragione tu, anche perchè io, anche se sul gruppo del Catinaccio ci sono stato, quella zona l' ho vista solo col teleobbiettivo (spero di andarci quest' anno). Inserisco la foto del Catinaccio di Antermoia (credo), m. 3002, che è poi la cima più alta del gruppo.
Immagine: 157,97 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 00:09:03
|
In questa foto in primo piano potrebbe essere la cima del Molignon (??) e quella dietro la Croda dei Cirmei (???). Immagine: 122,99 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:48:55
|
Riprendo questa vecchia discussione, perchè adesso con i nomi delle vette è tutto più facile.
La panoramica la inserirei volentieri sul forum, ma con il limite dei 300 kb non verrebbe bene.
La potete vedere qui (per i nomi delle cime occorre sempre cliccare su ubersicht o overview) Link
marz |
Modificato da - marz in data 26 ottobre 2010 00:50:17 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|