testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva di Emerobide, probabile Micromus angulatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 00:56:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Hemerobiidae Genere: Micromus Specie:Micromus angulatus
Ho ripescato questa foto postata tra gli Eterotteri e ho pensato di postarla qui per avere una conferma da Agostino. Ma quella che sta banchettando (poveri Afidi!!!!)è proprio una ninfa di Neurottero?
Grazie Ornella
Immagine:
Larva di Emerobide, probabile Micromus angulatus
221,98 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 22:43:08

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 10:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si Ornella, si tratta proprio di una larva di crisopide. Attenta però che i Neuroptera sono insetti olometaboli e quindi non è corretto utilizzare il termine "ninfa" (gli stadi preimmaginali sono uovo, larva [varie età], prepupa e pupa) utilizzato per alcuni ordini di insetti eterometaboli.

Un abbraccio

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 00:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agostino, ho imparato una cosa nuova. Vediamo se mi aiuti di nuovo. Sull'uovo non ci sono dubbi, la larva ora so come si presenta, la pupa penso sia molto simile all'imago, ma non alata (giusto?). E la prepupa, com'è?
Grazie e ricambio l'abbraccio!
Ornella
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 11:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordando che sono un entomologo appassionato ma non professionista (potrei sempre quindi dire qualche castroneria... meglio ricontrollare in testi o da fonti più autorevoli), la pupa è alata, ma le ali sono raccolte in un astuccio alare e quindi non sono ancora utilizzabili per il volo (per giunta, la maggior parte degli stadi pupali sono racchiusi in un bozzolo e la pupa è praticamente ferma; quando se ne va' a passeggio fuori dal bozzolo e prima di "sfarfallare" si dice "pupa in fase farata"). Lo stadio prepupale altro non è che una larva matura (generalmente di terza età) ormai immobile nel suo bozzolo dove avverrà quel radicale cambiamento strutturale che da larva porta all'adulto.

Ciao ciao

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 21:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le preziose indicazioni e buon 2008 pieno di Neurotteri, non di cloni tuoi, di queli veri!
Ornella
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Ornella, ti ringrazio degli auguri che ricambio (in effetti, di cloni ce n'é gia' uno tredicenne, tutto panzotta e miopia dell'originale [vedi foto, sempre che sia capace a caricarla... ], mentre di neurotteri ce ne sono sempre e comunque pochi... [e qui si potrebbe aprire un bel thread prendendo spunto da un recente lavoro dei coniugi Aspoeck che sottolineano come la golden age dei Neuropterida sia ormai geologicamente passata]).
Chissà che in questa primavera non si riesca a realizzare una piccola spedizione nell'arcipelago toscano: di punti neurotterologicamente da chiarire ne avremmo diversi...

ciao ciao
Immagine:
Larva di Emerobide, probabile Micromus angulatus
19,6 KB

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 01:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di poter affermare con assoluta certezza che si tratta del più bell'esemplare di neurottero apparso su questo forum!!! Complimenti all'entomologo ma, soprattutto, al piccolo neurottero.
Quanto alla spedizione nell'arcipelago toscano sarebbe una splendida idea e ne sarei felicissima. Fammi sapere, mi raccomando.
A presto Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io scommetterei che si tratta della larva di Micromus angulatus che la nostra Ornella aveva fotografato qui.
Neurottero Emerobide quindi!


Ciao Roberto

NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


A vedere questo post mi è venuto il magone alla gola...

bei ricordi e momenti sinceri...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net