|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 20:52:42
|
Mi sembra la forma melanica dello S. carolinensis. Interessante! Un collegamento
Link
Un altro qui a fondo pagina
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 22:07:55
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Mi sembra la forma melanica dello S. carolinensis. Interessante! Un collegamento
Link
Un altro qui a fondo pagina
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
potrebbe essere la forma melanica del carolinensis, ma mi sembra se non erro che e' grigio con la pancia bianca, mentre quello e' completamente nero. Sarebbe interessante approfondire..
|
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 08:44:32
|
Sono delle foto interessanti, complimenti !
Ciao e auguri
Stefano
|
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:34:09
|
grazie, ma purtroppo non ero io in Canada a fare quelle foto...sigh! Volevo aggiungere che la persona che le ha scattate e' stato un mese in Canada, e secondo la sua testimonianza gli scoiattoli erano normalmente tutti neri. Questa cosa mi ha sorpreso non poco, in quanto anche io sapevo che il carolinensis provenisse proprio dal Canada....Unica possibile spiegazione e' che il carattere nero della stessa specie carolinensis si sia ben adattato in quegli ambienti cosi freddi per attirare meglio i raggi del sole e la pressione selettiva ha fatto il resto del lavoro favorendo la sopravvivenza della variante nera piuttosto che grigia. Le foto in questione sono state fatte nel mese di ottobre. Ma sarebbe comunque interessante approfondire, la cosa buffa e' che nel carattere nero manca del tutto la pancia bianca. Che fosse una sottospecie diversa? A questo punto mi sorge la domanda, come mai anche da noi esiste nella specie vulgaris una sottospecie nera? e come mai io ho visto in Austria e mi dispiace non avere foto, degli scoiattoli identici almeno in apparenza al meridionalis? Canada, Sud-Centro Italia, Austria, ambienti diversi e lontani fra loro con una popolazione di scoiattoli fenotipicamente simili. Come mai? |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:47:21
|
ho cercato su internet sotto la chiave black squirrel, vi sono molti articoli che confermano che e' la variante melanica dello scoiattolo grigio. E' presente in varie aree del Canada come Ontario, Toronto, Quebec e si sta diffondendo persino in Inghilterra attraverso la popolazione gia' esistente (purtroppo) del carolinensis grigio. Prima o poi comparira' anche in Italia. Ma la mia domanda sul perche' in vari ambienti diversi e lontani fra loro si sia sviluppato un fenotipo nero rimane. Giustifico la funzionalita' termica del colore nero in Canada e anche in Austria, ma in sud Italia non lo capisco, ma se l'evoluzione ha permesso questo un motivo c'e' di sicuro, ma qual'e? |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 23:58:53
|
il caso? (che come diceva qualcuno lavora con la sorella necessita`?)
Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|