testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta Omocestus rufipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2005 : 07:41:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Omocestus Specie:Omocestus rufipes
Era grande circa 3 cm

Omocestus rufipes
Cavalletta Omocestus rufipes
202,59 KB

Istrice

Modificato da - Carlmor in Data 25 giugno 2006 13:37:56

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 giugno 2005 : 07:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Aldo,
è perfetta!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2005 : 09:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continui a regalarci delle delizie! Bellissima davvero. A parte il dettaglio perfetto, i colori sono squisiti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2006 : 23:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso di averla classificata: Stenobothrus lineatus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2006 : 23:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Aldo, a che quota hai fotografato questa cavalletta?
Te lo chiedo perchè lo Stenobothrus lineatus, come scritto nella guida di Paolo Fontana, non si rinviene al centro Italia al di sotto dei 1000-1500 metri!


Marcello


Cavalletta Omocestus rufipes
 
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora non corrisponde....l'ho fatta all'Isola d'Elba
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una specie che somiglia molto a quella da te postata, è, nella stessa guida di P. Fontana, l'Omocestus (= Dirshius) haemorrhoidalis, ma occorre il parere di un esperto per confermare o meno questa determinazione.
Proverò a chiedere al mio amico Bruno Massa.


Marcello


Cavalletta Omocestus rufipes
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 maggio 2006 00:06:42
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo, credo di avere determinato la tua cavalletta.
Si tratta dell'Omocestus rufipes, unica specie del genere segnalata per l'isola d'Elba (vedi com'è importante conoscere la località!).
Una sua caratteristica, oltre all'addome rosso all'apice, è di avere i palpi mascellari con l'apice bianco, cosa che si nota nella tua foto ed ancora meglio in questa, che ritrae un esemplare a colorazione più scura.


Marcello


Cavalletta Omocestus rufipes
 
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più veloce di una cavalletta
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 12:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, visto che hai tirato in ballo il tuo amico Bruno Massa, volevo chiederti, se ti capitava l'occasione, ti fargli visionare anche la foto della Pholidoptera di Aldo (Istrice), che mi permetto di ripostare qui sotto (o magari puoi dirmelo tu). Sembra avere i caratteri intermedi tra la P. aptera e la P. littoralis, ma che per alcune caratteristiche mi fanno escludere sia l'una che l'altra.
Mi viene quindi il sospetto che sia la P. femorata, ma non ho altre fonti di confronto, o può darsi che sia completamente fuori strada.
Immagine:
Cavalletta Omocestus rufipes
18,96 KB

Grazie

Carmine

Modificato da - Mantis in data 09 maggio 2006 12:20:09
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 18:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio della fotografia potrebbe rappresentare un esemplare di Pholidoptera femorata o di Pholidoptera fallax. Le due specie sono molto simili: entrambe hanno un ampio bordo bianco lungo il margine dei lobi del pronoto. I caratteri diagniostici principali prendono in considerazione la lamina sopragenitale, i cerci e le tegmine del maschio.

Tuttavia, dalle dimensioni probabilmente l’esemplare fotografato non è adulto. Se le foglie che stanno nello sfondo sono di trifoglio si tratta certamente di una ninfa, in questo caso anche l'attribuzione del genere resta molto incerta. Io ho raccolto e allevato diverse ninfe di Eupholidoptera molto simili all'esemplare della fotografia.

Marco


Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON

Modificato da - Xylobistus in data 09 maggio 2006 18:51:25
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 18:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni erano di 3 cm
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto grazie Xylobistus per il tuo intervento.

Quindi per le dimensioni che dice Aldo, si tratta di un adulto.

Vedi Xylobistus, Eupholidoptera l'ho escluso perchè, se fotografata nei dintorni di Roma, questo genere è fuori areale (oltre ad avere il bordo del pronoto quasi sempre giallo).

Mentre la Pholidoptera fallax l'ho esclusa perchè il suo addome è giallo o bianco ventralmente e mai sul verde (come invece si nota chiaramente dalla foto).
Questi elementi perciò mi spingono, per esclusione, a pensare che si tratti della Pholidoptera femorata, però non posso averne piena certezza, come detto in precedenza, perchè non ho nessuna sua immagine.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net