Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 07 giugno 2005 : 07:44:48
|
Bravo Aldo, è perfetta! Francesco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2005 : 09:24:23
|
Continui a regalarci delle delizie! Bellissima davvero. A parte il dettaglio perfetto, i colori sono squisiti, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi Link
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 maggio 2006 : 23:37:52
|
penso di averla classificata: Stenobothrus lineatus |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 23:59:11
|
Scusa Aldo, a che quota hai fotografato questa cavalletta? Te lo chiedo perchè lo Stenobothrus lineatus, come scritto nella guida di Paolo Fontana, non si rinviene al centro Italia al di sotto dei 1000-1500 metri!
Marcello
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:02:05
|
allora non corrisponde....l'ho fatta all'Isola d'Elba |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:05:53
|
Una specie che somiglia molto a quella da te postata, è, nella stessa guida di P. Fontana, l'Omocestus (= Dirshius) haemorrhoidalis, ma occorre il parere di un esperto per confermare o meno questa determinazione. Proverò a chiedere al mio amico Bruno Massa.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 09 maggio 2006 00:06:42 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:17:28
|
Aldo, credo di avere determinato la tua cavalletta. Si tratta dell'Omocestus rufipes, unica specie del genere segnalata per l'isola d'Elba (vedi com'è importante conoscere la località!). Una sua caratteristica, oltre all'addome rosso all'apice, è di avere i palpi mascellari con l'apice bianco, cosa che si nota nella tua foto ed ancora meglio in questa, che ritrae un esemplare a colorazione più scura.
Marcello
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:22:09
|
più veloce di una cavalletta |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 12:08:04
|
Marcello, visto che hai tirato in ballo il tuo amico Bruno Massa, volevo chiederti, se ti capitava l'occasione, ti fargli visionare anche la foto della Pholidoptera di Aldo (Istrice), che mi permetto di ripostare qui sotto (o magari puoi dirmelo tu). Sembra avere i caratteri intermedi tra la P. aptera e la P. littoralis, ma che per alcune caratteristiche mi fanno escludere sia l'una che l'altra. Mi viene quindi il sospetto che sia la P. femorata, ma non ho altre fonti di confronto, o può darsi che sia completamente fuori strada. Immagine: 18,96 KB
Grazie
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 09 maggio 2006 12:20:09 |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 18:50:00
|
Il maschio della fotografia potrebbe rappresentare un esemplare di Pholidoptera femorata o di Pholidoptera fallax. Le due specie sono molto simili: entrambe hanno un ampio bordo bianco lungo il margine dei lobi del pronoto. I caratteri diagniostici principali prendono in considerazione la lamina sopragenitale, i cerci e le tegmine del maschio.
Tuttavia, dalle dimensioni probabilmente l’esemplare fotografato non è adulto. Se le foglie che stanno nello sfondo sono di trifoglio si tratta certamente di una ninfa, in questo caso anche l'attribuzione del genere resta molto incerta. Io ho raccolto e allevato diverse ninfe di Eupholidoptera molto simili all'esemplare della fotografia.
Marco
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON |
Modificato da - Xylobistus in data 09 maggio 2006 18:51:25 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 09 maggio 2006 : 18:52:08
|
le dimensioni erano di 3 cm |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:51:56
|
Innanzi tutto grazie Xylobistus per il tuo intervento.
Quindi per le dimensioni che dice Aldo, si tratta di un adulto.
Vedi Xylobistus, Eupholidoptera l'ho escluso perchè, se fotografata nei dintorni di Roma, questo genere è fuori areale (oltre ad avere il bordo del pronoto quasi sempre giallo).
Mentre la Pholidoptera fallax l'ho esclusa perchè il suo addome è giallo o bianco ventralmente e mai sul verde (come invece si nota chiaramente dalla foto). Questi elementi perciò mi spingono, per esclusione, a pensare che si tratti della Pholidoptera femorata, però non posso averne piena certezza, come detto in precedenza, perchè non ho nessuna sua immagine.
Carmine |
|
|
|
Discussione |
|