testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 Cedrus deodara / Cedro dell' Himalaya
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:24:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.700829,9.734788 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Pinopsida Ordine: Pinales Famiglia: Pinaceae Genere: Cedrus Specie:Cedrus deodara
All' interno del Parco "Frizzoni" (un tempo parco privato dell' omonima dimora storica adiacente, ed attualmente parco pubblico), nel Comune di Pedrengo (BG) vi sono numerose conifere e caducifoglie di notevoli dimensioni.
L' albero più imponente è un cedro dell' Himalaya, cresciuto in posizione isolata, la cui chioma supera i 35 metri di altezza ed i 25 di larghezza.
Al suo fianco, in direzione nord-est, c'è un gruppo di altri tre alberi della stessa specie, anch' essi di notevoli dimensioni.
Sono censiti fra gli alberi monumentali della bergamasca, secondo l' ultimo censimento della Provincia di Bergamo, risalente al 2003.
Questo è il cedro più imponente.

Immagine:
Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
197,04 KB



marz

Modificato da - marz in Data 18 dicembre 2007 23:32:59

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono invece i tre cedri situati a breve distanza.

Immagine:
Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
191,17 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chioma da sotto.

Immagine:
Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
241,62 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo strobilo e le foglie.

Immagine:
Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
191,94 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 09:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buondì Giuseppe-Marz,
come va la vita? è un pò che non ci si sente e ci si vede; speriamo di incontrarci presto in quel di Crocedomini.
Le fg. riprese nell'IMG n° 4 (salvo effetti prospettici) non mi pare siano di C. deodara G. Don ma di Cedro del Libano (C. libani Richard.) oppure C. dell'Atlante (C. atlantica Man).
C. deodara ha fg. aghiformi (da 3 a 5 cm) + lunghe e meno rigide e pungenti di quelle degli altri 2 cedri.
Stammi bene.

IMG di fg. C. deodara del 28/05/2009

Immagine:fascetti di fg. aghiformi di C. deodara
Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
202,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, mi fa molto piacere risentirti.

Come sai, le mie conoscenze botaniche non sono eccezionali e con ogni probabilità non sarei in grado di distinguere con sicurezza un Cedrus deodara da un Cedrus libani o da un Cedrus atlantica.

L' albero che ho fotografato è però molto conosciuto nella bergamasca, tanto da essere persino indicato da cartelli stradali e da essere fotografato su tutti i libri che riportano gli alberi monumentali della bergamasca.
Anche l' ultima pubblicazione edita dalla Provincia sugli alberi monumentali, che risale al 2003, lo classifica come Cedrus deodara.

Pertanto riterrei sicura la sua determinazione (salvo che abbiano sbagliato tutti gli esperti, cosa che penso sia altamente improbabile).

Spero di rivederti quanto prima. A presto.


marz
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ciao Bruno, mi fa molto piacere risentirti.

Come sai, le mie conoscenze botaniche non sono eccezionali e con ogni probabilità non sarei in grado di distinguere con sicurezza un Cedrus deodara da un Cedrus libani o da un Cedrus atlantica.

L' albero che ho fotografato è però molto conosciuto nella bergamasca, tanto da essere persino indicato da cartelli stradali e da essere fotografato su tutti i libri che riportano gli alberi monumentali della bergamasca.
Anche l' ultima pubblicazione edita dalla Provincia sugli alberi monumentali, che risale al 2003, lo classifica come Cedrus deodara.

Pertanto riterrei sicura la sua determinazione (salvo che abbiano sbagliato tutti gli esperti, cosa che penso sia altamente improbabile).

Spero di rivederti quanto prima. A presto.


marz


Non ho messo in discussione la determinazione degli alberi monumentali fatta dagli esperti (C. deodara è facilmente riconoscibile dagli altri cedri x le fg. lunghe), ma che la tua IMG si riferisca proprio a C. deodara. Quando incontri dei cedri prova a controllare lunghezza e rigidezza delle fg.: troverai facilmente da te la distinzione tra C. deodara e gli alri 2. Poi riquarda la tua IMG e capirai il perchè dei miei dubbi.
Avvertimi se un giorno vai a Crocedomini.


Immagine:CEDRUS ATLANTICA
Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
264,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, le foto che ho fatto si riferiscono con certezza all' albero classificato come Cedrus deodara.
Ci sono andato un giorno apposta e l' albero è isolato all' interno di un parco pubblico; anche volendo, non è possibile fare confusione.
Non appena riesco a ritrovare la pubblicazione degli alberi monumentali della bergamasca ti faccio vedere.

Il primo fine settimana che ho libero ti chiamo e, se puoi, andiamo a farci un giro dalle tue parti.

marz

Modificato da - marz in data 31 maggio 2009 20:16:17
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ciao Bruno, le foto che ho fatto si riferiscono con certezza all' albero classificato come Cedrus deodara.
Ci sono andato un giorno apposta e l' albero è isolato all' interno di un parco pubblico; anche volendo, non è possibile fare confusione.
Non appena riesco a ritrovare la pubblicazione degli alberi monumentali della bergamasca ti faccio vedere.

Il primo fine settimana che ho libero ti chiamo e, se puoi, andiamo a farci un giro dalle tue parti.

marz


Se ti capita di ripassare dal parco guarda se trovi x terra un rametto della p. fotografata, scatta alcune IMG dei ciuffi di foglie e misura la lunghezza di alcuni aghi. La mia non è solo curiosità, ma anche cocciutaggine camuna.
bruno

PS E' in tipografia x la stampa un libro sulla flora della Val di Scalve. Dalla presentazione al Museo di BS dovrebbe trattarsi di un'opera interessante. Gli autori sono Bona,Tagliaferri e Bendotti (?) - detto il "mago" di Colere.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno. Conoscendo la cocciutaggine camuna (ma anche gli orobici in materia non scherzano), mi sono affrettato a soddisfare le tue richieste e questo è quello che ne è venuto fuori.
Io non ho alcun dubbio che sia un Cedrus deodara, ma so che convincere un barbaro camuno non è cosa facile.
Foto di oggi.


Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
89,95 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
131,46 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è più o meno la lunghezza degli aghi. Ce n' erano di leggermente più corti, ma anche di leggermente più lunghi.


Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
77,98 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già che ci sono posto un' altra foto intera di questo magnifico albero che a vederlo è una goduria per gli occhi e per lo spirito.


Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
190,62 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E chiudo con questa foto del tronco.
Dopo la tua risposta farò vedere una cosa molto particolare.
Saluti ed a presto.


Cedrus deodara / Cedro dell'' Himalaya
187,1 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soddisfatta la mia cocciutaggine. Fugato ogni dubbio dalla IMG con i fascetti fogliari di profilo.
Cedrus deodara Land. - Cedro dell'Himalaja.
bruno

PS. Ho sempre pronta la grappa dè cornal x te.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 19:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Bruno, festeggeremo il Cedrus deodara con qualche "assaggino" della famosa grappa di corniolo.

Hai messo da parte anche l' acqua delle Prealpi bresciane per Alessandro? Non vorrei rimanesse senza.

marz

Modificato da - marz in data 01 giugno 2009 19:22:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net