Autore |
Discussione |
|
morfagius
Utente Junior
Città: rosà
Prov.: Vicenza
46 Messaggi Tutti i Forum |
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 19:51:31
|
a me sembra una poiana, il becco non mi sembra così massiccio inoltre se dovesse essere una clanga dovrebbe avere una banda chiara alla base della coda è meglio però aspettare altri pareri
ciao umberto |
Modificato da - cinclus in data 18 dicembre 2007 19:51:50 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:09:34
|
L'anatraia max. l'ho vista in poche occasioni qui in Piemonte, ma secondo me è molto più bruno-scuro con cera gialla e becco molto + evidenti. Poi è molto più massiccia. Anche a me pare una Poiana. |
|
|
morfagius
Utente Junior
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:28:40
|
Allego un'altra immagine, ma non è migliore ! Immagine: 281,82 KB |
|
|
morfagius
Utente Junior
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:39:40
|
In questa immagine, ancorchè di scarsa qualità, mi sembrava un esemplare di dimensioni maggiori di una poiana. Aggiungo che era seguito da una poiana ma non ho notato atteggiamenti di mobbing evidenti tra di loro. Immagine: 292,21 KB |
|
|
morfagius
Utente Junior
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:19:02
|
Probabilmente è comunque una Poiana in una forma insolitamente scura. Grazie per l'aiuto ! |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:27:01
|
Le foto non sono chiarissime, quindi mi potrei sbagliare, ma continua a sembrarmi una Poiana. Se l'hai vista insieme ad una Poiana, se fosse stata un'Aquila ti sarebbe parsa notevolmente più grande, non solo un poco! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 11:47:40
|
nella seconda foto, ingrandendola, mi sembra di notare una striscia bianca sul petto, probabilmente metà della U tipica delle poiane, considerando anche la struttura della testa che non mi sembra da aquila confermerei POIANA.
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:36:23
|
Anche per me Poiana...le antraie sono delle bestione con ali larghe e testa massiccia.
ciao Michele |
|
|
morfagius
Utente Junior
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 18:04:43
|
Questa è la Poiana che si è presentata insieme all'altra. La variabi- lità di colore è evidente, le proporzioni non ho avuto il tempo di apprezzarle, comprenderete che a volte le condizioni di osservazio- ne sul campo non sono sempre ideali. Ho avuto dei dubbi solo riveden- do le foto a casa. Grazie ancora per il vostro aiuto! Immagine: 205,58 KB |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 15:34:29
|
nota anche che le poiane hanno una vasta variabilità di piumaggio, da molto chiare a completamente scure
ciao |
|
|
|
Discussione |
|