testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

tostoinnu
Utente nuovo

Città: gonnesa
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la stagione comincia bene, qui in sardegna stanno iniziando a perdere i palchi, pochi giorni fa un amico mi ha detto del primo ritrovamento. Allora mi sono fiondato nei miei soliti boschi e ho trovato questo bellissimo destro, risalente però all'anno scorso.
Sono decisamente più legato a questi piccoli e particolari, un pò per la varietà di forme e ramificazioni un pò per la grossa difficoltà nel trovarli.
Scovare il corno di un fusone in un sottobosco di legni di corbezzolo è alquanto complicato.
Spero di riscrivervi presto, intanto vi mando questo.
Immagine:
palchi raccolti
241,4 KB

viva il selvatico
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona

51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 23:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia!
già stagione di palchi?
sei stato fortunato a trovare un palco dell'anno precedente...non si è scolorito neppure troppo!
segni di denti di qualche topolino?

tostoinnu
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 18:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ero e sono decisamente perplesso sul fatto che abbiano già iniziato a perderli, però una fonte abbastanza attendibile mi ha parlato di un ritrovamento di quest'anno, comunque quaggiù iniziano tra poco. Ieri sono andato fare un'altra bella camminata e ne abbiamo trovato un altro, sempre dell'anno scorso, veramente stupendo, il più bello mai trovato, tra l'altro in condizioni perfette, neanche sfiorato dai roditori.
Domani metto la foto, questo invece è stato proprio appena appena rosicchiato.

Ma che voi sappiate anche i cinghiali rosicchiano i palchi?

viva il selvatico

tostoinnu
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 19:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso, anche se un pò in ritardo ecco l'ultimo ritrovamento, anche questo dell'anno scorso.
Il più bel corno di cervo sardo che io abbia mai tenuto in mano o visto in giro esclusion fatta per alcuni del museo della caserma del parco dei sette fratelli.
si è conservato benissimo
Immagine:
palchi raccolti
174,34 KB

viva il selvatico

goliaca
Utente nuovo

Città: schignano

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che non interviene più nessuno in questa discussione,
ma vorrei delle informazioni.
quando perdono le corna i cervi?
dove si possono andare a cercare?
sapete siti o altro dove le vendono?

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mario,la discussione non è benvoluta per questo difficilmente ti verrà risposto,comunque per le prime 2 domande trovi risposta rileggendo la disc. per intero..,per la 3° domanda non so aiutarti. E dalle tue parti ci sono buoni posti . Buona ricerca!

goliaca
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 10:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

ciao mario,la discussione non è benvoluta .....

Non è proprio esatto che non sia benvoluta la discussione; non è benvoluta in particolare la superficialità di molti "cercatori di palchi" (non sono corna in quanto formate da tessuto osseo .... e non corneo come quello dei bovidi) ... che si muovono senza rispetto per la fauna ... considerato anche il delicato periodo climatico ed ecologico che stanno attraversando.
Non voglio essere scortese, ... ma non credi che prima di metterti a cercare palchi, sarebbe il caso di documentarti un minimo sui cervi ... per sapere quantomeno il loro ciclo biologico ... ed evitare almeno la domanda numero 1?
Mi pare anche poco "naturalistica" la ricerca di siti dove le vendono.

L.

goliaca
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 12:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te.
mio zio cacciatore mi ha detto che le perdono in febbraio marzo.
ma di non girare il sabato e la domenica per non disturbare i selettori.
ma con la scuola non ho altri giorni liberi.

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 21:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di carolan:

ciao mario,la discussione non è benvoluta .....

...Non è proprio esatto che non sia benvoluta la discussione; non è benvoluta in particolare la superficialità di molti "cercatori di palchi" (non sono corna in quanto formate da tessuto osseo .... e non corneo come quello dei bovidi) ... che si muovono senza rispetto per la fauna ... considerato anche il delicato periodo climatico ed ecologico che stanno attraversando...

Sono d'accordo con te Lucianone ,mi fai una rabbia che riesci sempre con parole molto semplici a trasmettere contenuti anche più complessi...
Anche la tua analisi sul capriolo mi ha lasciato senza parole,spesso noto che è difficile parlare dopo che sei intervenuto tu su un argomento, in poche parole dici tutto quello che c'è da dire. Forse sull'argomento palchi raccolti potrei riuscire a risponderti più facilmente con alcune mie personali analisi,ma non è certo questo il momento.....diciamo che a maggio forse potremmo ritornare a parlare dell'argomento con una veste nuova. che magari possa interessare anche chi non è "del mestiere". ciao

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2014 : 16:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in luce una delle discussioni più amate e ferocemente dibattute della sezione ungulati.....

ieri mattina sono andato a fare una passeggiata con mia figlia Serena, con la speranza di trovare qualche palchetto fresco.....

il risultato è stato questo:

Immagine:
palchi raccolti
294,58 KB

l'immagine non è molto descrittiva, ma ce lo siamo gustati per bene. era veramente un bel po' che non trovavamo nulla

Modificato da - clse in data 23 novembre 2014 16:20:36

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2014 : 16:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo un'oretta e qualche bell'avvistamento, in mezzo a una zona parecchio "raspata", all'inizio di un camminamento...

Immagine:
palchi raccolti
259,02 KB

ce ne siamo tornati a casa più che felici, le fresche saranno per un'altra volta... o per qualcun altro

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2014 : 17:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me i palchi che si trovano in terra piacciono.. a patto però che non siano ancora attaccati al cranio (brutto segno)!

Belli questi palchetti Claudio (Clse), grazie della condivisione..

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 23 novembre 2014 17:54:56

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 20:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Palco completo, in un posto dove ne ho trovati 5 in pochi mesi, probabilmente a causa della presenza di una tana di volpi nelle vicinanze. A partire dalla coppia, tutti trovati nello stesso giorno fortunato.

Immagine:
palchi raccolti
268,32 KB

Ciao!
Emanuele

magnifico!

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2015 : 20:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti,

vi allego le foto di due recentissimi "ritrovamenti".. Niente di eccezionale, due corna singole di un capriolo juv. e di uno maturo (non ancora in regressione), ma mi fa piacere condividerle! Il corno più piccolo è lungo 11,4 cm, l'altro circa 21 cm..

Immagine:
palchi raccolti
239,18 KB

Immagine:
palchi raccolti
238,61 KB

Immagine:
palchi raccolti
172,25 KB

Immagine:
palchi raccolti
232,87 KB

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due palcuti e un forcuto!!
Il primo palcuto chissà da quanto è stato perso è ormai completamente bianco. ANche io ne ho trovato uno simile di colore ma non era intero. Il puntuto mi sembra più recente.

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:
... Il puntuto mi sembra più recente....

sembra anche a me,forse anche l'altro palcuto anche se non si vede il "sigillo",il primo tutto bianco potrebbe esser stato a terra parecchio,anche se se è stato trovato su un ghiaione ci mette poco a sbiancare ed a...invecchiare!
ciaoooo

Modificato da - carolan in data 01 aprile 2015 20:57:11

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 23:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio che pubblicare anche un'altra foto di un palco trovato presso Cesana Torinese la scorsa estate
Immagine:
palchi raccolti
239,83 KB

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2015 : 15:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo è un cervo....dal palco un po' scarsino, secondo me una "seconda testa"

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 19:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Quest'ultimo è un cervo....dal palco un po' scarsino, secondo me una "seconda testa"

Stavolta devo contraddirti.. si tratta di un giovane capriolo, dal palco comunque non particolarmente sviluppato (anche la perlatura risulta scarsa)

Allego altra foto post-preparazione (bollitura e immersione in acqua ossigenata 30 volumi per 24 ore)

Immagine:
palchi raccolti
147,58 KB
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net